Bitcoin vola sopra i 41.500 $ (+150% da inizio anno). I livelli da monitorare
Continua il rally del bitcoin, che con gli acquisti di oggi è tornato sopra i 40.000 dollari e addirittura sopra i 41.000 dollari per la prima volta da maggio dello scorso anno.
Al momento, la cripto per eccellenza si trova a quota 41.720 dollari, in aumento di oltre il +4% rispetto alla chiusura precedente, con gli analisti che ora si domandano se l’attuale fase di euforia generalizzata proseguirà fino a fine anno (e nel 2024) anche sul volatile comparto delle criptovalute.
Bitcoin spinto da aspettative tassi e ETF Spot
Gli operatori di mercato sono sempre più convinti che i tassi di interesse della Federal Reserve (ma anche della Bce) abbiano raggiunto il loro picco, in scia al calo dell’inflazione a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi. Ecco che il mutato scenario ha spostato l’attenzione su un probabile taglio dei tassi già a partire dalla prima metà del 2024 e ciò ha alimentato il rally sui mercati globali, riaccendendo l’interesse verso alcuni asset tradizionalmente più speculativi come le criptovalute.
Ma non solo, i recenti acquisti sul bitcoin sono trainati anche dal moltiplicarsi delle voci che speculano su una possibile approvazione da parte della SEC dei primi ETF Spot sulla criptovaluta. In particolare, gli operatori si aspettano a breve l’approvazione da parte della Sec (la Consob statunitense) del primo ETF Spot su Btc di iShare (BlackRock), con Bloomberg che di recente ha rivelato che già nel prossimo mese potrebbero essere approvati alcuni attesi ETF Spot sul bitcoin.
L’ETF Spot sul BTC sarebbe una svolta storica
Ricordiamo che proprio di recente, l’ETF Spot di BlackRock ha ottenuto il CUSIP, un codice alfanumerico che negli Stati Uniti serve proprio come identificativo per i titoli finanziari. Questo rappresenta un ulteriore indizio di una probabile approvazione da parte della SEC dei primi ETF Spot sul bitcoin, un evento che porterebbe benefici sia per gli investitori che per gli emittenti dell’ETF.
Sarebbe una svolta storica per il settore delle criptovalute, infatti, un ETF Spot sul bitcoin renderebbe sostanzialmente più semplice per le persone “comuni” effettuare un investimento sul bitcoin. La performance di un ETF Spot è direttamente connessa al valore in tempo reale dei bitcoin, senza quindi la necessità di detenere fisicamente la criptovaluta, eliminando così diverse preoccupazioni per gli investitori. Ricordiamo ad esempio che l’introduzione ormai diversi anni fa degli ETF sull’oro hanno aumentato l’interesse e l’accesso al metallo giallo, e lo stesso può accadere con il bitcoin.
Bitcoin vola ai massimi da oltre 1 anno
Con il rialzo di oggi (+4%), il bitcoin ha rotto al rialzo (e con volumi di contrattazione in aumento) l’area di resistenza a quota psicologica dei 40.000 dollari, prezzi che la major cripto non rivedeva da oltre 1 anno (aprile-maggio 2022). Bitcoin da inizio anno mostra ora un incredibile rialzo di oltre il +151%. +170% dai minimi del periodo ottobre-dicembre 2022.
In caso di proseguimento della forza, i successivi livelli di resistenza di breve periodo e che potrebbero respingere i prezzi si trovano prima a quota 42.160 dollari, prezzi massimi raggiunti in intraday oggi e poi verso quota 42.500 punti. Da questo punto di vista, un eventuale breakout anche della resistenza a 42.500 punti potrebbe condurre nuovamente l’asset digitale verso la resistenza a 44.000 dollari.
Al contrario, il primo supporto più importante rimane l’area psicologica dei 40.000 dollari, un livello di prezzo che se dovesse essere nuovamente violato al ribasso potrebbe riportare le quotazioni verso l’area supportiva dei 37.800 dollari.
Bitcoin è ora sulla buona strada per mettere a segno il maggior rialzo annuale dal 2020., prima del crollo della stablecoin TerraUSD che ha innescato una perdita di oltre 2 trilioni di dollari per asset digitali.
L’aumento di prezzo del bitcoin, ha sostenuto anche le quotazione di altri token più piccoli come Ether e Dogecoin, che al momento mostrano rialzi rispettivamente del +1% e del +3,4%. Bene anche Bitcoin Cash che è balzato dell’8%.
Acquisti anche sui titoli statunitensi legati alle criptovalute, con l’exchange Coinbase che mostra un rialzo del +5,4%.