Analisi tecnica: Euro Stoxx Bank in forte calo (-16% in 5 sedute)
Profondo rosso per l’indice Euro Stoxx Bank, l’indice delle banche europee che anche nella seduta odierna prosegue il calo avviato dalla seduta del 7 di marzo, con un deciso peggioramento della tendenza in seguito al collasso di SVB.
Il comparto bancario si trova infatti sotto pressione in seguito al fallimento della banca californiana Silicon Valley Bank (SVB), la 18esima banca per capitalizzazione negli Stati Uniti, a cui si aggiungono il fallimento della Silvergate Bank, oltre che le crescenti preoccupazioni per Credit Suisse, che oggi ha raggiunto nuovi minimi storici e le banche regionali Usa.
Questo clima di avversione al rischio e di incertezza si riflette sull’andamento dell’indice Euro Stoxx Bank che nonostante si trovi ancora in profitto da inizio anno del 4,5%, solo nelle ultime 5 sedute è crollato del -16%.
In particolare, l’indice è passato da segnare nuovi massimi dal 2018 sopra quota 119 euro, a perdere da questi massimi il -18,3%, trovandosi così nuovamente a quota psicologica dei 100 euro, mandando in fumo i guadagni di inizio anno e innescando una brusca inversione di tendenza.
In caso di proseguimento delle vendite sul comparto i prossimi livelli di supporto si trovano, oltre che a quota 100 euro, verso l’area dei 95 euro, con ampliamento delle complicazioni in caso di breakout di quota 90 euro in quanto i successivi livelli di supporto si troverebbero verso gli 80 euro.
Al rialzo, sarà fondamentale un’adeguata fase di consolidamento dei livelli attuali (area 100) prima di garantire un recupero delle prossime resistenze di rilievo in area 110-112 euro.
L’indice nelle ultime due settimane ha rotto al ribasso le principali medie mobili di breve periodo a 50 e 100 periodi che transitano rispettivamente a 110 e 102 euro, ma si trova ancora al di sopra della fondamentale media mobile a 200 periodi.
Dal punto di vista dell’analisi algoritmica tutti i principali indicatori di direzione, come il Parabolic Sar, hanno virato in direzione short, mentre le Bande di Bollinger segnalano un deciso ampliamento della volatilità giornaliera.
Si aggrava l’andamento dell’indice anche con un’orizzonte temporale di più lungo respiro: