ETF News 357: ETF Attivi, più educazione finanziaria e innovazione per crescere

Fonte immagine: T-Mediahouse
Da oggi è disponibile il numero di aprile di ETF News, con dati aggiornati sul mercato degli ETF in Italia, la nuova analisi di Quantalys, la storia del mese e le ultime novità dai principali emittenti.
Sono quattro i punti principali trattati in questo numero:
- A fine marzo, il patrimonio totale investito in ETF, ETC e ETN negoziati su Borsa Italiana si è ridotto a 153,8 miliardi di euro. Trump e i suoi dazi hanno alimentato un clima di incertezza e volatilità, che ha frenato Wall Street e spinto l’oro. I dati di ETFplus aggiornati al 31 marzo 2025 confermano una crescita delle quotazioni, con 20 nuovi strumenti introdotti nel mese.
- Stando al rapporto “Electricity 2025” dell’International Energy Agency, la domanda mondiale di elettricità è destinata a crescere ad un ritmo costante nel 2025-2027, trainata da Cina, India e Stati Uniti, in un contesto di crescita industriale, accelerazione dell’elettrificazione, espansione dei data center e cambiamento climatico. La selezione dell’Ufficio Studi di Quantalys evidenzia i migliori ETF per esporsi al settore energetico, in particolare nella produzione, nello stoccaggio e nella distribuzione di energia elettrica.
- Secondo i dati della società di ricerca indipendente ETFGI, gli ETF attivi hanno raggiunto a fine febbraio i 1.260 miliardi di dollari a livello globale, ma per stimolare ulteriormente la crescita due fattori potrebbero fare la differenza: l’investimento nell’educazione finanziaria e l’innovazione di prodotto. Ecco la view di Veronica Giacomelli, Etf Client Advisor Italy di J.P. Morgan Asset Management.
- Sul fronte delle novità, infine, HANetf ha lanciato una gamma di ETC short e leverage su criptovalute, mentre da Vanguard è arrivata una nuova soluzione sul reddito fisso, il Vanguard Global Government Bond UCITS ETF. WisdomTree ha ampliato la sua gamma tematica lanciando due nuovi ETF su difesa europea e nucleare; infine, UBS AM ha emesso i suoi primi ETF sul Nasdaq 100.