ETF News ETF News 356: Tematici? Solo un’attenta selezione può fare la differenza

ETF News 356: Tematici? Solo un’attenta selezione può fare la differenza

13 Marzo 2025 17:15

Da oggi è disponibile il numero di marzo di ETF News, con dati aggiornati sul mercato degli ETF in Italia, la nuova analisi di Quantalys, la storia del mese e le ultime novità dai principali emittenti.

Scarica l’ultimo ETF News

Sono quattro i punti principali trattati in questo numero:

  • Il patrimonio totale investito in ETF, ETC e ETN negoziati su Borsa Italiana si è mantenuto stabile a 158 miliardi di euro, con un turnover mensile superiore a 12 miliardi. A febbraio, la volatilità dei mercati è stata influenzata dai dazi imposti dagli Stati Uniti e dalle tensioni commerciali globali. L’azionario europeo e i mercati emergenti hanno sovraperformato Wall Street, mentre il rendimento dei Treasury è diminuito e l’oro ha raggiunto nuovi massimi storici. I dati di ETFplus aggiornati al 28 febbraio 2025 confermano una crescita delle quotazioni, con 28 nuovi strumenti introdotti nel mese.
  • L’oro blu diventa un asset strategico. Gli ETF tematici sull’acqua stanno attirando crescente interesse a causa della crescente scarsità idrica globale. Secondo un report delle Nazioni Unite, entro il 2030 la domanda di acqua supererà l’offerta del 40%. Con investimenti infrastrutturali stimati in oltre 6,7 mila miliardi di dollari nei prossimi dieci anni, il settore si posiziona tra i principali megatrend di investimento. La selezione dell’Ufficio Studi di Quantalys evidenzia i migliori ETF per esporsi al settore idrico, con focus su infrastrutture, trattamento e distribuzione.
  • Gli ETF tematici chiudono il 2024 con deflussi per 1,1 miliardi di euro, in contrasto con la crescita del settore nel suo complesso. La transizione energetica ha perso appeal, mentre sicurezza, intelligenza artificiale e big data restano tra i temi più richiesti. Secondo Elena Baccani di L&G, una selezione attenta permette di individuare opportunità interessanti per il 2025, con focus su infrastrutture digitali e acqua pulita.
  • Sul fronte delle novità, infine, Jupiter ha lanciato il suo primo ETF attivo su titoli di stato, mentre BlackRock ha introdotto un ETF obbligazionario a gestione attiva. State Street ha quotato un ETF sulle obbligazioni saudite e WisdomTree ha ampliato la gamma Quality Growth con un nuovo ETF focalizzato su società globali ad alta crescita e qualità.

Scarica questo numero di ETF News in PDF.