ETF News ETF News 344: Il reddito fisso prevale sull’azionario

ETF News 344: Il reddito fisso prevale sull’azionario

Pubblicato 14 Giugno 2023 Aggiornato 8 Aprile 2024 12:48

VanEck ha lanciato su Borsa Italiana il VanEckDefence UCITS ETF, l’unico ETF in Europa che permette agli investitori di esporsi a livello globale su società che operano nel settore della difesa e della sicurezza, una tematica che è tornata popolare tra gli investitori dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.
Ma non solo, la società di gestione VanEck ha quotato anche il VanEck Uranium and Nuclear Technologies UCITS ETF, fondo che permette di investire in un paniere di società attive nei settori dell’uranio e dell’energia nucleare, settore che presenta tutte le carte in regola per giocare un ruolo decisivo nella transizione energetica del nostro continente.

Intanto, secondo quanto riporta un’analisi di Rize ETF, a maggio è arrivata la prima frenata degli afflussi verso gli ETF tematici legati al tema robotica, automazione e IA. Nel dettaglio, a maggio questa tematica ha realizzato deflussi per 36 milioni di dollari, anche se da inizio anno questo macro tema ha registrato afflussi record per oltre 1,2 miliardi di dollari.

Sull’ETFPlus di Borsa Italiana, nell’ultimo mese il migliore è stato l’Xtracker Msci Korea che ha realizzato un progresso di oltre il 15% e questo grazie al rialzo messo a segno dall’indice della Corea del Sud.

Scarica questo numero di ETF News in PDF.