News Notizie Italia Bollette 28 gg: maxi sanzione da 114 mln a Tim, multate anche Vodafone e le altre

Bollette 28 gg: maxi sanzione da 114 mln a Tim, multate anche Vodafone e le altre

Pubblicato 1 Febbraio 2020 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:20
L'Antitrust ha chiuso il procedimento contro TIM, Vodafone, Fastweb, Wind Tre per il coordinamento della propria strategia commerciale per la vicenda delle bollette da 28 giorni. L'autorità delle ha stabilità che c’è stato un cartello tra operatori che ha portato a sovrapprezzi per decine di milioni di utenti. La sanzione comminata è di complessivi 228 milioni di euro alle quattro compagnie telefoniche dopo che si è accertata "un’intesa anticoncorrenziale relativa al repricing effettuato nel ritorno alla fatturazione mensile”. L’Antitrust ritiene che tale coordinamento "era sotteso a mantenere il prezzo incrementato, vanificando il confronto commerciale e la mobilità dei clienti”. Nel dettaglio la sanzione è di 114,4 milioni per Tim, 59,97 per Vodafone, 38,97 per Wind Tre e 14,76 milioni per Fastweb. "Vittoria per i consumatori - esulta Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori - . Dopo due anni dall'inizio dell'istruttoria, aperta il 7 febbraio 2018, il procedimento si chiude finalmente con una condanna delle compagnie telefoniche". "La telenovela, purtroppo, non è ancora finita, dato che le compagnie impugneranno al Tar. Ma almeno si è messo un punto importante in questa triste vicenda", prosegue Dona.