News Notizie Italia Corporate bond: tassi negativi per gli “investment grade”

Corporate bond: tassi negativi per gli “investment grade”

Pubblicato 15 Giugno 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:46
La settimana scorsa è stato avviato dalla Banca Centrale Europea (BCE) il programma di acquisto di debito corporate sul mercato secondario. Nonostante il programma sia ancora agli inizi, nel giro di 7 giorni, è aumentato esponenzialmente l'ammontare delle emissioni corporate a valutazione 'investment grade' che offrono un rendimento negativo.

Tale fenomeno è stato solo amplificato ed accelerato dal programma del presidente Draghi, ma già era in auge da circa sei mesi, sulla scia del "flattening" delle curve dei rendimenti dei titoli governativi europei anche sulle lunghe scadenze.

Secondo fonti di mercato, la percentuale di corporate bond con rendimento "sotto zero" si aggira intorno al 16% per un ammontare di 440 miliardi di euro sul totale complessivo di 2.800 miliardi dei corporate investment grade in euro. A inizio maggio, tale percentuale era pari al 5%.

Quando un'obbligazione corporate corrisponde un rendimento negativo significa che gli investitori sono disposti a pagare per finanziare un'impresa a profilo di credito elevato.