News Notizie Italia Raccolta pubblicitaria in calo a gennaio, deboli i periodici

Raccolta pubblicitaria in calo a gennaio, deboli i periodici

Pubblicato 8 Marzo 2010 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:17
La raccolta pubblicitaria della carta stampata ha iniziato in negativo anche il 2010: nel mese di gennaio il calo si è attestato al 4,7%. Questo dato risente soprattutto della debolezza dei periodici (-17,9%), particolarmente marcata per i mensili (-23,3% rispetto al -14,3% dei settimanali). I quotidiani mostrano invece un incremento della pubblicità dello 0,2% annuo, su cui spicca il +9,5% della raccolta sui quotidiani nazionali a pagamento.

I dati confermano così il trend di stabilizzazione in atto dal secondo semestre dello scorso anno per i quotidiani e, di contro, i problemi strutturali dei periodici. "Tra i titoli principali si traggono indicazioni confortanti per Espresso e Rcs mentre la debolezza dei periodici penalizza Mondadori", commentano gli analisti di Centrosim.