News Tendercapital: al via Tendercapital Funds plc, piattaforma che riunisce i fondi della casa

Tendercapital: al via Tendercapital Funds plc, piattaforma che riunisce i fondi della casa

Pubblicato 1 Luglio 2013 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:28

A partire da oggi Tendercapital - società di gestione indipendente fondata a Londra da Moreno Zani e da un gruppo di managers italiani con esperienze internazionali - avvia l'attività di Tendercapital Funds plc, umbrella irlandese posseduta al 100% e creata ad hoc per la gestione dei propri fondi di investimento.




La struttura ha sede a Dublino e riunisce 5 fondi di investimento, tutti in ambito UCITS IV, gestiti da Tendercapital: 4 già esistenti, oltre ad un fondo totalmente nuovo che farà quindi il suo esordio in quest'occasione.




Da oggi l'offerta della società indipendente sarà così composta:  tre fondi obbligazionari (Bond Two Steps, Cash 12 Months e Income Premium) e due azionari (Secular Euro e US Turnaround). Ad oggi la massa gestita da Tendercapital tramite suddetti fondi è pari a 80 milioni di euro.




"E' un momento di svolta per Tendercapital - commenta Moreno Zani, fondatore e Presidente della società - che così si dota di tutti gli strumenti necessari per continuare a recitare il proprio ruolo di player indipendente di nicchia in un settore fortemente competitivo". "Confidiamo - conclude Zani - che il mercato continui ad apprezzare la nostra scelta e a premiare il nostro posizionamento".




Caratteristica comune dei fondi gestiti da Tendercapital è la filosofia "two steps": un approccio iniziale di tipo "top-down" contraddistinto da un'attenta analisi dei trend secolari (i macro temi che saranno il tema conduttore delle politiche dei Paesi maggiormente sviluppati dei prossimi anni).




A questo criterio si affianca l'approccio di tipo "bottom-up", caratterizzato da una rigida selezione delle società che potranno beneficiare del trend secolare precedentemente individuato. Per gli obbligazionari l'analisi si sposta sui tassi di interesse delle aziende legate alle tematiche.