1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Si tira la cinghia in Italia: si riduce il reddito delle famiglie e scendono i consumi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Si tira la cinghia in Italia. Le famiglie hanno visto diminuire il loro reddito del 2,6% nel 2009. Una indicazione che porta a una flessione del 2,5% del loro potere d’acquisto. Un forte contenimento nei consumi sia in termini nominali (-1,9%) sia in termini di quantità (-1,8% dopo la riduzione di 0,8% dell’anno precedente) è stato il risultato del calo del reddito. E’ questa la fotografia, che lascia senza scampo, scattata dall’Istat. Le famiglie del Belpaese non sono state in grado di mantenere invariata la loro capacità di risparmio, che si è assottigliata dello 0,7% scendendo all’11,1%. Si tratta del valore più basso dall’inizio degli anni Novanta.

Commenti dei Lettori
News Correlate
DELUSE LE ATTESE

Ifo tedesco scende ancora: 98,5 punti a febbraio

Peggiora e delude le attese l’indice Ifo, che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi. Il dato di febbraio si è attestato a 98,5 punti contro i 99,3 della passata rilevazione …

In linea con le stime

Giappone: inflazione +0,2% su base annua a gennaio

Nel mese di gennaio l’inflazione del Giappone misurata dall’indice dei prezzi al consumo è salita dello 0,2% su base annua, in linea con le attese e in lieve indebolimento rispetto …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Il market mover di oggi sarà rappresentato dalla lettura finale dell’inflazione nell’Eurozona. In uscita anche l’indice Ifo, che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi. Nel dettaglio: 10:00 alto GER IFO …