1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Nordea: l’Emerging Consumer Fund festeggia i 5 anni battendo i benchmark per resa e volatilità

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dal lancio, avvenuto il 3 novembre 2008, il Nordea 1 – Emerging Consumer Fund ha tenuto fede alle sue promesse: ha superato l’indice MSCI World con una volatilità molto simile e ha tenuto il passo dell’indice MSCI Emerging Markets ma con una volatilità decisamente inferiore.

“Siamo fieri di questo risultato, soprattutto alla luce delle condizioni di mercato che, negli ultimi 5 anni, si sono dimostrate davvero sfidanti e la volatilità è stata considerevole, soprattutto nelle economie in via di sviluppo” ha commentato Leon Pedersen, gestore del fondo Emerging Consumer di Nordea, secondo cui “anche in questo contesto i mercati emergenti  restano un obiettivo di investimento a lungo termine allettante”.

La capacità di spesa della middle class emergente sta infatti spingendo la crescita dei consumi che, a sua volta, sta dando vita a enormi opportunità di investimento. “Nonostante la notevole performance di molti titoli azionari nell’universo dei consumi emergenti, riteniamo che le valutazioni siano ancora interessanti in particolare quelle delle società più cicliche e con esposizione alla Cina. In alcuni casi i livelli di valutazione sono ancora attraenti come quando abbiamo lanciato il fondo nel 2008” ha aggiunto Lotte Eriksen, co-gestore del fondo.

L’obiettivo dell’Emerging Consumer Fund di Nordea è di investire in società locali ed internazionali in grado di attirare la classe crescente di consumatori  con i loro prodotti e servizi. La combinazione di player di successo locali e globali è la chiave vincente del fondo. Il portafoglio, quindi, non si focalizza sulle origini delle società che acquista; piuttosto ricerca quelle società che possono trarre maggiore vantaggio dall’aumento della domanda dei consumi nei mercati emergenti. 

Con questo approccio il portafoglio diversifica il rischio investendo in società di diversi settori, paesi e aree, ma sempre tenendo presente come riferimento i consumatori emergenti. Ciò rende il fondo unico rispetto a prodotti più convenzionali che investono nei mercati emergenti. Il fondo è gestito dal team International Focus Equities di Nordea, che gestisce 4,1 miliardi di euro ripartiti in diversi fondi e strategie.
Commenti dei Lettori
News Correlate
CALCIO

Juventus: acquisizione definitiva del calciatore Juan Cuadrado

La Juventus, che ieri si è laureata Campione d’Italia per il sesto anno consecutivo, ha emesso una nota per annunciare che “a seguito del verificarsi delle prestabilite condizioni contrattuali”, è scattato l’obbligo di acquisto a titolo definitivo da…

COMMODITY

Oro: tensioni politiche spingono i prezzi ai massimi da fine aprile

Rialzo di mezzo punto percentuale per il future con consegna giugno sull’oro, in aumento a 1.259,9 dollari l’oncia. I prezzi, sui massimi da tre settimane, capitalizzano la crescita della volatilità sulle piazze finanziarie e le tensioni in arrivo da…

COLLOCAMENTO AZIONI

Emak: Yama avvia un collocamento sul 10% del capitale

Yama Spa, azionista di maggioranza di Emak con il 75,185% del capitale, ha avviato la cessione di massime 16,4 milioni di azioni, corrispondenti a circa il 10% del totale. Il collocamento verrà realizzato attraverso una procedura di accelerated book …

MERCATI

Mercati europei contrastati. Tonfo per la belga UCB

Avvio di settimana contrastato per le borse europee: a Londra il Ftse100 ha terminato a 7.496,34 punti, +0,34%, il Dax si è fermato a 12.619,46, -0,15%, e il Cac40 a 5.322,88, -0,03%.

Acquisti sull’euro, che ha aggiornato i massimi da novembre a …