News Rating Heinz: Fitch pone sotto osservazione rating con implicazioni positive

Heinz: Fitch pone sotto osservazione rating con implicazioni positive

Pubblicato 25 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
Non hanno perso gli analisti di Fitch Ratings e a poche ore dall'ufficializzazione della notizia della fusione tra Kraft Foods e Heinz hanno fatto sapere di avere posto sotto osservazione, con implicazioni positive, i rating di Heinz. Al momento il rating di lungo termine (Idr) del colosso americano del ketchup, acquisito nel febbraio del 2013 dal fondo brasiliano 3G Capital Partners in partnership con la Berkshire Hathaway di Warren Buffett, è pari a "BB-".
Analizzando l'operazione Fitch sostiene che il livello del debito combinato post merger "non è visto crescere". Non solo, gli esperti dell'agenzia di rating statunitense sottolineano che i rating "incorporano i significativi vantaggi qualitativi" dei proprietari del gruppo, ossia 3G e Berkshire Hathaway: "entrambi hanno un notevole potere finanziario". In particolare, 3G ha dimostrato di avere la capacità di aumentare la redditività operativa in maniera sostanziale e di fare deleverage delle società acquisite incluse Heinz, Burger King Worldwide e Anheuser Busch InBev.
Confermando le indiscrezioni stampa, oggi Kraft Foods e Heinz hanno annunciato l'accordo che porterà alla nascita di The Kraft Heinz Company. Un'operazione che darà vita al terzo maggiore gruppo del food and beverage in Nord America e al quinto maggiore gruppo del settore nel mondo.