1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Enel: Starace punta al Middle East, Africa e America, svetta il titolo a Piazza Affari

QUOTAZIONI Enel
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Enel in deciso rialzo a Piazza Affari. Il titolo del colosso energetico è la maglia rosa del Ftse Mib con un progresso dell’1,47% a 4,398 euro. Questa mattina il Financial Times ha accennato a quella che sarà la nuova Enel targata Francesco Starace. Secondo quanto riportato nell’articolo, l’azienda starebbe considerando l’espansione in Africa, America e Middle East sia attraverso le rinnovabili (noto nel piano Enel Green Power) ma anche attraverso investimenti in impianti gas (business tradizionale Enel).

Prende forma pian piano quindi l’idea della nuova Enel, con un focus molto più internazionale e una nuova organizzazione che non distinguerà i paesi ma le funzioni operative (Generazione, Trasmissione, Distribuzione e Vendita). Previsti inoltre risparmi significativi sugli investimenti tradizionali di gruppo (10% circa per ricavare 2,7 miliardi di euro da investire in business di crescita).

“Positivo per il gruppo”, commentano gli analisti di Equita che confermano il giudizio buy e il target price a 4,4 euro. “Riteniamo che, considerata la fase di maturità dei mercati europei, l’attenzione ai mercati internazionali (emergenti) sia il naturale sbocco per il business tradizionale Enel, con una struttura che ormai può replicare rapidamente il business model anche in nuove aree geografiche”.