1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

eCommerce, continua crescita in Italia: +16%, vale 16,6 miliardi di euro nel 2015

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Continua senza sosta la crescita dell’eCommerce in Italia: il valore degli acquisti online degli italiani raggiunge nel 2015 quota 16,6 miliardi di euro con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014 pari a oltre 2,2 miliardi di euro. Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm al convegno intitolato “Social? Mobile? Multicanalità? Sì, ma sono servizio e convenienza la linfa dell’eCommerce in Italia”.
“Contribuiscono a questa crescita i settori che hanno trainato l’eCommerce fino ad oggi, come il turismo (+14%), l’informatica ed elettronica (+21%) e l’abbigliamento (+19%), ma anche l’editoria (+31%) e, finalmente, i settori emergenti come il Food&Grocery, l’arredamento e Home living e il Beauty”, commenta Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
“La penetrazione dell’eCommerce raggiunge il 4% delle vendite retail, ma siamo ancora lontani dai principali mercati occidentali (Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti) dove l’eCommerce ha raggiunto livelli di diffusione fino a quattro volte più elevati – prosegue Perego – La strada per trasformare il commercio elettronico in una reale consuetudine di acquisto è tracciata dai principali player: occorre migliorare le prestazioni dei cosiddetti basics, ossia gamma, prezzo e servizio.”