News Due nuovi fondi a bassa duration da Pimco

Due nuovi fondi a bassa duration da Pimco

Pubblicato 19 Marzo 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:10
Pimco, società di gestione a livello globale, ha lanciato due fondi a bassa duration. Si tratta del Pimco Gis Global Low Duration Real Return Fund e del Pimco Gis Low Duration Global Investment Grade Credit Fund. I due prodotti si basano su due strategie distinte che utilizzano un formato caratterizzato da un rischio di tasso d'interesse strutturalmente più contenuto, pensato per gli investitori che potrebbero nutrire timori in merito all'aumento di tale rischio.

Il fondo Pimco Gis Low Duration Global Investment Grade Credit Fund privilegia le obbligazioni corporate a breve scadenza e mira a offrire agli investitori la possibilità di beneficiare dell'alfa globale regolarmente generato da Pimco, con una sensibilità al rischio di tasso d'interesse inferiore a quella di una tradizionale strategia creditizia globale. Il fondo sarà gestito da Mark Kiesel, deputy Cio e responsabile globale del team di gestione dei portafogli di obbligazioni corporate. Secondo Kiesel: "gli investitori sono alla ricerca di soluzioni volte a ridurre la loro esposizione complessiva ai tassi d'interesse in un contesto di potenziale aumento degli stessi. Questa nuova strategia offre agli investitori l'opportunità di partecipare al segmento a breve del mercato obbligazionario globale, assicurando maggiore flessibilità e una minore sensibilità al rischio di tasso d'interesse rispetto a una tradizionale strategia creditizia globale".

Il fondo Pimco Gis Global Low Duration Real Return Fund investe in obbligazioni indicizzate all'inflazione ma mantiene un profilo di rischio di tasso d'interesse reale strutturalmente più contenuto rispetto alle tradizionali strategie incentrate sui titoli reali. Il fondo beneficia delle competenze di Pimco in materia di rendimenti reali ed è gestito da Mihir Worah, deputy Cio e responsabile del team di gestione di portafogli a rendimento reale.