Notizie Notizie Italia Conto Arancio: Bankitalia blocca operatività ING in Italia su nuovi clienti, ecco perchè

Conto Arancio: Bankitalia blocca operatività ING in Italia su nuovi clienti, ecco perchè

17 Marzo 2019 09:05

Bankitalia ha imposto a ING Italia di sospendere le attività di acquisizione di nuovi clienti. La richiesta arriva per la succursale italiana di ING Bank,  maggiore banca online in Italia con il Conto Arancio, ed è legata a carenze sulla nuova normativa antiriciclaggio. La clientela in essere non viene toccata dal provvedimento.

ING Bank, presente in Italia con le attività di Retail Banking (note in passato con il brand ING DIRECT) dal 2001 e oggi rappresenta la prima banca on line per numero di clienti (1.330.000), ha comunicato di essere già attivamente impegnata nel rafforzare il suo complessivo sistema dei controlli antiriciclaggio.

La nota di Bankitalia dopo ispezione partita a ottobre

In una nota diffusa ieri sera la Banca d’Italia motiva tale provvedimento a seguito di verifiche ispettive, condotte dal 1° ottobre 2018 al 18 gennaio 2019, dalle quali sono emerse carenze nel rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio.

 

“L’impegno a realizzare rapidamente un piano di rimedio per affrontare e rimuovere le carenze della succursale italiana – conclude la nota di via Nazionale – consentirà alla Banca d’Italia di verificare che le debolezze sul fronte antiriciclaggio siano pienamente rimosse al fine di poter revocare il provvedimento”.

La replica di ING

ING ha replicato alla decisione di Bankitalia puntualizzando che analizzerà i risultati dell’ispezione e li approfondirà ulteriormente con Banca d’Italia. In linea con il programma di miglioramento annunciato lo scorso anno, ING ha intrapreso il percorso necessario per potenziare i processi e la gestione dei rischi di compliance come richiesto da Banca d’Italia.

In stretta collaborazione e accordo con Banca d’Italia, ING Italia sospenderà le attività di acquisizione di nuovi clienti durante il periodo necessario per approfondire i piani di miglioramento con Banca d’Italia. ING continuerà a offrire pieno servizio ai clienti esistenti in Italia. Nei prossimi giorni ING lavorerà con impegno per indirizzare le mancanze e risolvere le criticità identificate.