1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee: previsto avvio poco mosso, a Piazza Affari rimangono sorvegliate Mps e Mediaset

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire sulla parità o in leggero calo, dopo che ieri hanno chiuso in rialzo nel day-after l’attentato di Berlino, costato la vita a 12 persone, e l’uccisione dell’ambasciatore russo in Turchia. Gli indici EuroStoxx 50 e Dax hanno aggiornato i massimi del 2016, mentre negli Stati Uniti il Dow Jones è a un soffio dalla soglia dei 20.000 punti, livello mai toccato nella storia. Questa mattina i listini asiatici si sono mossi in ordine sparso con la piazza di Tokyo che ha chiuso in leggero ribasso (Nikkei -0,26%).
A Piazza Affari Mediaset rimarrà al centro dell’attenzione anche oggi, dopo che ieri sera Vivendi ha continuato la sua salita nel capitale arrivando a detenere circa il 26% e il mercato specula sulla possibilità di Opa da parte dei francesi. Attenzione anche a Mps con la conclusione dell’offerta di azioni al pubblico retail. Domani si concluderà anche l’offerta agli investitori istituzionali.
L’agenda macro di oggi prevede pochi spunti. Nel corso della prima parte della giornata l’appuntamento è con l’indicatore che misura il fabbisogno del settore pubblico in Gran Bretagna, mentre nella seconda focus sulla fiducia dei consumatori europei, vista stabile a -6 punti. Dagli Stati Uniti previsti gli aggiornamenti su vendite di case esistenti, attese in calo da 5,6 a 5,52 milioni, e scorte di petrolio.