1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee: partenza in calo, oggi Draghi all’Eurparlamento

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Partenza in moderato calo per le principali Borse europee. Venerdì scorso Wall Street ha chiuso in territorio positivo con l’S&P500 che si è spinto sopra quota 2.210 punti nel giorno del Black Friday, tradizionale inizio della stagione dello shopping natalizio. Tuttavia questa mattina i listini asiatici si sono mossi in ordine sparso, con la Borsa di Tokyo che ha chiuso in leggero calo (-0,13%), nonostante la continua debolezza dello yen nei confronti del dollaro. A pesare sugli scambi il crescente pessimismo sul raggiungimento di un accordo per un taglio alla produzione di petrolio nel summit Opec del 30 novembre a Vienna. Secondo le ultime indiscrezioni, l’Arabia Saudita non parteciparà all’incontro preliminare di oggi con la Russia e altri Paesi in vista della riunione di mercoledì, facendo temere un mancato accordo sulla riduzione dei livelli produttivi di greggio. In questo scenario, a Francoforte il Dax ha aperto con un -0,40%, seguito dal Ftse100 di Londra in calo dello 0,30% e dal Cac40 di parigi in ribasso dello 0,19%. Tra gli appuntamenti odierni, si segnala l’audizione del presidente della Bce, Mario Draghi, all’Europarlamento sul tema delle prospettive e sulle conseguenze della Brexit per la stabilità finanziaria dell’area euro.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CHIUSURA TOKYO

Asia: Borsa Tokyo chiude in calo, -0,29% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo chiude l’ultima seduta della settimana in flessione. L’indice Nikkei è sceso dello 0,29%, attestandosi a 22.697,88 punti. Stamattina è arrivato dal Giappone l’aggiornamento sui prezzi al …

MERCATI

Borse europee deboli in avvio, Dax cede 0,32%

Borse europee deboli in avvio di contrattazioni dopo la chiusura mista di Wall Street e quella in calo di Tokyo. In Europa, l’indice Dax cede lo 0,32%, mentre il Cac40 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo, chiusura in calo

La Borsa di Tokyo archivia la giornata di Borsa in calo, dopo quattro sedute consecutive con segno positivo. L’indice Nikkei ha terminato le contrattazioni a quota 22.764,68 punti, mostrando una …