Notizie Notizie Italia Borsa Italiana: Triboo SpA rileva il 51% di E-Photo e rafforza posizione nell’e-commerce

Borsa Italiana: Triboo SpA rileva il 51% di E-Photo e rafforza posizione nell’e-commerce

21 Marzo 2017 16:10

Triboo SpA, società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana che controlla anche Brown Editore, ha rilevato attraverso la controllata Triboo Digitale Srl il 51% del capitale di E-Photo Srl. La restante partecipazione del 49% del capitale sociale è rimasta di titolarità, paritetica, delle socie fondatrici, che, secondo gli accordi tra le parti, continueranno a gestire la società.

E-Photo è una società milanese che opera nel settore della produzione di attività fotografiche per l’e-commerce. Nel corso dell’esercizio 2016, E-Photo ha registrato ricavi per 1,7 milioni di euro, con un EBITDA pari a circa il 12,7% e una posizione finanziaria netta positiva per 87 mila euro.

L’acquisizione prevede il pagamento di una parte fissa e di una variabile. La parte fissa, pari a 990 mila euro, è stata corrisposta per cassa quest’oggi. La componente variabile, a titolo di earn-out, prevede invece una corresponsione alla parte venditrice di un valore da determinarsi sulla base dell’Ebitda che E-Photo registrerà nel corso degli esercizi 2017 e 2018.

Negli anni E-Photo è riuscita a costruirsi un posizionamento distintivo nel proprio mercato di riferimento, grazie a un pacchetto completo di prodotti digitali come cataloghi, look-book, advertising, materiale grafico come DEM e newsletter, video.

L’operazione ha un valore particolarmente rilevante per la strategia di crescita di Triboo. L’acquisizione della maggioranza di E-Photo permette infatti al gruppo fondato da Giulio Corno di entrare nel segmento della produzione di contenuti fotografici e di sviluppare sinergie trasversalmente con tutto l’ampio ventaglio di attività di e-commerce, di cui Triboo è tra i leader in Italia.