Ftse Mib tenta di rialzare la testa. Dax e S&P 500 al test di supporti chiave
TuttiFtse Mib. L’indice ha chiuso la scorsa settimana con un calo del 2,5% e oggi è tornata una certa positività con l’indice italiano che ha aperto la prima seduta di contrattazione in lieve rialzo. In particolare, il Ftse Mib con la candela short day ad alta volatilità del 15 dicembre ha infranto al ribasso il livello chiave a 24.160 punti arrivando al test del successivo supporto a 23.600 punti.
Dax. Situazione analoga per l’indice tedesco Dax ha rotto al ribasso il canale laterale con la candela fortemente ribassista del 15 dicembre. La debolezza ha portato il Dax sul supporto a 13.800 punti, dove nei pressi passa la media mobile a 50 periodi.
S&P 500. Il recente rimbalzo, avviato dal minimo annuo a 3.500 punti del 13 ottobre, ha portato l’indice americano oltre la soglia psicologica dei 4.000 punti, area di prezzo dove passa sia la media mobile a 200 periodi che la trendline ribassista di medio periodo costruita sui massimi di gennaio e marzo di quest’anno. Nel mese in corso l’indici ha tentato inutilmente due volte di superare tale zona che ha svolto molto bene il proprio ruolo di resistenza dinamica.