FTSE Mib: non supera la prova dei 22.500 punti, cambio di direzione rimandato?
TuttiFTSE Mib: Apre in lieve ribasso il listino italiano dopo aver evidenziato ieri una seduta interlocutoria. I corsi infatti dopo aver testato al rialzo i 22.500 punti hanno invertito direzione per chiudere a 22.315 punti. I prezzi hanno così disegnato sul grafico uno shooting star, pattern candlestick di correzione che evidenzia un potenziale cambio di sentiment sul mercato. La figura sarebbe confermata da una chiusura oggi al di sotto di quella di ieri.
Hera: il titolo è alle prese con la resistenza statica a 2,9 euro, livello che per ben due volte ha respinto i corsi nel mese di novmebre. Da monitorare dunque questo livello la cui rottura per essere convincente dovrà generare volumi. Al ribasso invece i corsi andrebbero a ritestare 2,8 euro, dove passa anche la trend line rialzista di lungo corso descritta dai minimi del 5 dicembre e poi del 9 ottobre.
Mediobanca: con lo stacco di dividendo del 20 novembre i prezzi hanno oltrepassato la trend line rialzista di breve periodo, descritta dai minimi del 8 settembre e 19 ottobre, andando a testare il supporto a 9,3 euro. Livello di prezzo da cui ieri i corsi hanno avviato un rimbalzo caratterizzato però da volumi poco convincenti e senza riuscire a superare l’area psicologica dei 9,5 euro. Questa resistenza, oltre i 9,3 euro saranno i livelli da monitorare operativamente.