BCE: Mario Draghi pronto al regalo di Natale con il super QE di guerra

Tutti
Video BCE: Mario Draghi pronto al regalo di Natale con il super QE di guerra

  • Conduzione

    Marco Berton

  • Ospiti in studio

    Francesco De Santis
    (Desk Marketing e Public distribution di BNP Paribas)

  • Ospiti in collegamento

    Maurizo Mazziero
    Alessandro Aldrovandi

  • Grafica

    Giuseppe Burrafato

Nella puntata di Borsa in Diretta del 30 novembre al centro del dibattito sono le prospettive per i mercati finanziari europei in vista della riunione del prossimo 3 dicembre della Banca centrale europea. Il mercato e gli investitori internazionali si attendono che in quella data il Governatore della Bce, Mario Draghi, annunci un nuovo piano di allentamento monetario dopo l’avvio in marzo del primo piano di Quantitative Easing targato Bce.

Se l’economia del Vecchio Continente negli ultimi mesi ha dato qualche segno di ritrovata vitalità, il Governatore dell’istituto centrale di Francoforte sembra intenzionato a rafforzare il sostegno all’economia per dare seguito a questa timida ripresa che si è palesata nei mesi scorsi.

Dopo gli attentati di Parigi e la paura che si è insediata tra i cittadini europei, il rischio è infatti che le preoccupazioni vadano a impattare negativamente sui consumi delle famiglie e sugli investimenti delle imprese, con ricadute negative sul PIL dell’Eurozona.

Ospiti in collegamento Skype Maurizio Mazziero e Alessandro Aldrovandi. In studio Francesco De Santis, Desk Marketing e Public Distribution di BNP Paribas. Contributi video a cura di Alessandro Piu e Daniela La Cava, conduzione a cura di Marco Berton.