Notizie Notizie Italia Zero debito per Fca, Marchionne show cravatta (Video). Scommessa su Jeep e sfida a Tesla con Maserati

Zero debito per Fca, Marchionne show cravatta (Video). Scommessa su Jeep e sfida a Tesla con Maserati

1 Giugno 2018 13:29

Show iniziale per Sergio Marchionne alla presentazione del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler. Il manager che il 1 giugno di 14 anni fa arrivò alla guida di una Fiat sull’orlo del fallimento, oggi può festeggiare con una cravatta ben annodata – inizialmente celata sotto il maglioncino (vedi video) – il raggiungimento a fine giugno dell’azzeramento del debito netto industriale. “L’azzeramento del debito rappresenta una pietra miliare”, ha detto Marchionne in apertura del Capital Markets Day di Fca.

Sulla cravatta il ceo di Fiat Chrysler ha anche citato Oscar Wilde: “una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita”.

In attesa che vengano svelati i target finanziari del nuovo piano al 2022, Marchionne ha anticipato che gli obiettivi anche questa volta saranno molto ambiziosi, ma come fatto in passato il gruppo sarà in grado di dissipare ogni dubbio sul raggiungimento dei target. Nei prossimi anni il gruppo italo-americano dovrà affrontare nuove sfide complici i cambiamenti in atto nel settore dell’auto. E per questo il mercato guarda alle indicazioni legate alle auto elettriche, dove il gruppo è indietro rispetto ai competitor.

 

Gli obiettivi ambiziosi di Jeep

Jeep, il marchio di punta del gruppo, è pronta a dare il via alla rivoluzione elettrica con tutti i modelli che avranno una versione elettrica entro il 2022.  Jeep intende  inoltreentrare nel segmento degli UV piccoli (modelli più piccoli del Renegade) e anche in quello dei pick up di medie dimensioni e grandi SUV. Previsto il lancio di due nuovi modelli ogni anno. Michael Manley, Head of Jeep Brand, ha annunciato l’obiettivo di circa 1,9 milioni di veicoli venduti nel 2018 dagli 1,4 milioni di fine 2017. Nessuna indicazione precisa sui target di vendite al 2022; attualmente uno su 17 dei veicoli commerciali venduti nel mondo è a marchio Jeep e il gruppo stima che la quota salga a uno su 12 entro il 2022 con quindi target di vendite che si può stimare nel range 2,75-3,25 mln di veicoli a fine piano. Jeep intende crescere ed entrare in tre nuovi segmenti nei prossimi 5 anni.

 

Maserati  sfida Tesla

Anche Maserati ha tolto i veli dagli obiettivi per i prossimi 5 anni. Dalla presentazione in corso oggi è emerso che il brand di lusso del gruppo Fca punta al lancio di sei nuovi modelli entro il 2022. Di contro entro fine piano non verranno più proposti modeli a motore diesel. Focus sull’elettrico con versione elettrica per tutti i modelli. “Con una supercar completamente elettrica potrebbe sembrare che stiamo mirando a Tesla? E’ così”, ha detto Timothy Kuniskis, responsabile del marchio Maserati nell’annunciare il lancio di una supercar interamente elettrica denominata “Alfieri” che accelererà da 0 a 100 chilometri all’ora per circa due secondi.

Maserati ha come obiettivo vendite di 100.000 auto l’anno e margini del 15% entro il 2022 rispetto alle vendite pari a 50.000 unità del 2017.