Yoox Net-a-Porter: Richemont lancia Opa totalitaria a 2,7 miliardi con obiettivo delisting
Il colosso del lusso Richemont, azionista di maggioranza, vuole comprarsi Yoox Net-A-Porter (Ynap). Il gruppo di Ginevra, che conta tra i suoi marchi Cartier e Montblanc, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria (Opa) sulla totalità delle azioni di Ynap al prezzo di 38 euro ad azione con obiettivo il delisting da Piazza Affari. Il corrispettivo incorpora un premio del 25,6% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso. Ma la notizia ha fatto balzare il titolo che scambia a 37,64 euro con un progresso di oltre 24 punti percentuali. Debole invece Richemont che sulla Borsa svizzera scivola dello 0,20%.
Richemont, attualmente azionista di maggioranza del gruppo milanese dell’e-commerce del lusso, offrirà 38 euro per ogni azione Ynap, per un esborso complessivo di 2,7 miliardi di euro. L’operazione avverrà attraverso Rlg Italia, una società in corso di costituzione che sarà interamente indirettamente posseduta da Richemont.
La società, leader globale nell’e-commerce del luxury fashion, è pronta ad accettare l’offerta. Il consiglio di amministrazione, riunitosi ieri dopo aver saputo dell’iniziativa di Richemont, ha fornito il consenso all’operazione, deliberando una deroga allo standstill del patto parasociale. Il fondatore e amministratore delegato del gruppo, Federico Marchetti, si è impegnato ad apportare all’offerta tutte le azioni di cui è attualmente titolare, pari al 5,7% del capitale di Ynap. “Oggi è un momento memorabile per Yoox Net-a-Porter”, ha detto Marchetti. Se andrà a buon fine l’operazione, per cui è necessaria anche l’autorizzazione alle autorità antitrust competenti, Yoox Net-a-Porter diventerà parte del gruppo Richemont, ma “continuerà a essere gestita come un business distinto”, hanno assicurato i rispettivi vertici delle due società.
A far gola al colosso del lusso con sede a Ginevra è l’e-commerce dove Ynap è leader indiscusso nel settore del lusso. “Vogliamo rafforzarci ulteriormente nel canale online, diventato sempre più significativo per raggiungere i clienti del settore del lusso”, ha spiegato Richemont. Con 3,1 milioni di clienti attivi, 842,2 milioni di visite nel 2017 e ricavi netti pari a 2,1 miliardi euro sempre nel 2017, Yoox Net-a-Porter è il principale retailer online a livello mondiale nel settore del lusso. Conta uffici e centri tecno-logistici negli Stati Uniti, in Europa, nel Medio Oriente, in Giappone, in Cina e a Hong Kong ed effettua consegne in più di 180 paesi nel mondo.