Notizie ETF WisdomTree propone un ETF Smart Beta sull’azionario USA

WisdomTree propone un ETF Smart Beta sull’azionario USA

Pubblicato 14 Giugno 2018 Aggiornato 26 Settembre 2022 08:38

Prendere posizione sull’S&P 500 mitigando la volatilità e i ribassi grazie a un cuscinetto di opzioni. E’ quanto precede il WisdomTree Cboe S&P 500 PutWrite UCITS ETF (PUTW), quotato lo scorso 7 giugno su Borsa Italiana. Lo strumento prevede un nuovo approccio Smart Beta all’universo azionario USA, permettendo agli investitori di fruire di una innovativa strategia opzionale in grado potenzialmente di mitigare la volatilità dell’indice S&P 500® e consente di ottenere rendimenti adeguati al rischio più elevati.

“In un contesto in cui gli investitori ricercano opportunità d’investimento al di fuori delle tradizionali asset class e dei comuni fattori di rischio, il nostro ETF PUTW offre una fonte unica di rendimento, in quanto propone una strategia di opzioni istituzionali in un involucro ETF UCITS accessibile a tutti gli investitori”, ha commentato Rafi Aviav, Head of Product Development di WisdomTree in Europa.

Il PUTW adotta una strategia incentrata su opzioni che include, su base mensile, la vendita (o “writing”) di opzioni put at-the-money sull’indice S&P 500 e investe i proventi della vendita in titoli del Tesoro USA. Considerando il rischio di perdite di mercato tramite le posizioni put, l’ETF guadagna un ‘premio per il rischio di volatilità’ che può diversificare le fonti di rendimento degli investitori e ridurre la volatilità dei rendimenti azionari nei portafogli.

Indice sottostante pensato per difendere dai ribassi
WisdomTree ha lavorato in collaborazione con Cboe Global Markets, Inc. (“Cboe”), leader mondiale negli investimenti su opzioni, per realizzare l’ETF PUTW. L’ETF replica l’indice Cboe S&P 500 PutWrite (“PUT”).

“Con l’S&P 500 che ha raggiunto picchi record, o quasi, e l’ottima performance ottenuta dagli investitori, riteniamo che possa essere arrivato il momento di prendere posizione per affrontare un futuro aumento della volatilità e del rischio di ribasso – argomenta Christopher Gannatti, Head of Researchdi WisdomTree in Europa – . Questa strategia è stata pensata appositamente per sviluppi analoghi, poiché i premi delle opzioni fungono da cuscinetto contro il rischio di ribasso e tali premi, inoltre, solitamente aumentano durante i picchi di volatilità sui mercati”. “Ovviamente, nel caso in cui il mercato continui a salire esiste anche una correlazione inerente all’indice S&P 500, e la strategia è riuscita a offrire un rendimento a doppia cifra nel 2017, un anno contrassegnato dall’assenza di volatilità per i titoli azionari USA”, ha aggiunto Gannatti.

Storicamente, l’indice replicato dal WisdomTree Cboe S&P 500 PutWrite UCITS ETF mostra un rischio inferiore, uno Sharpe ratio superiore (un parametro di misurazione dei rendimenti adeguati al rischio) e un beta più basso rispetto all’S&P 500. L’indice PUT ha costantemente registrato un drawdown di molto inferiore durante le fasi di ribasso dei mercati; fornendo il 98% del rendimento dell’S&P 500, ma solo il 66% della volatilità dal 30 giugno 1986 alla fine del 2017.