News Notizie Italia Weidmann (Bundesbank), eletto presidente della Banca dei regolamenti internazionali

Weidmann (Bundesbank), eletto presidente della Banca dei regolamenti internazionali

Pubblicato 7 Settembre 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:57
L'agenzia internazionale di rating Moody’s Investors Service ha rivisto al rialzo l’outlook di Bper a “positivo” da “negativo”. Confermati il rating di lungo termine sui depositi e l’issuer rating rispettivamente a “Baa3” e “Ba3”.
L’azione di rating è conseguente all’annuncio dell’acquisizione del 100% del capitale di Unipol Banca dal Gruppo Unipol. Contemporaneamente, BPER Banca ha annunciato la cessione di un portafoglio di sofferenze per circa € 1 miliardo ad UnipolReC e l’acquisto della quota di minoranza del Banco di Sardegna, del quale possiede già il 51% delle azioni ordinarie, dalla Fondazione di Sardegna.

Con riferimento alle operazioni strategiche sopra citate, Moody’s esprime una valutazione positiva sul merito creditizio della Banca. Inoltre, l’agenzia di rating si attende che tali operazioni rafforzino il network distributivo di BPER Banca, migliorino la sua asset quality e costituiscano un’opportunità per realizzare sinergie di costo, registrando solo un marginale impatto negativo sul capitale.