Notizie Notizie Mondo Warren Buffett fa incetta di azioni nei primi mesi 2022, ecco il titolo su cui ha puntato oltre 21 mld $

Warren Buffett fa incetta di azioni nei primi mesi 2022, ecco il titolo su cui ha puntato oltre 21 mld $

30 Aprile 2022 18:26

Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha speso oltre 51 miliardi di dollari nel corso del primo trimestre 2022 per acquistare azioni, inclusa una partecipazione più ampia in Chevron. Nel dettaglio la quota della Chevron è cresciuta fino a 25,9 miliardi di dollari al 31 marzo dai soli 4,5 miliardi di dollari di tre mesi prima. La mossa accompagna l’acquisto da parte di Berkshire di ben oltre $ 6 miliardi di azioni in Occidental Petroleum dove aveva già una quota di azioni privilegiate di $ 10 miliardi.

Buffett ha quindi cavalcato ancora il fattore petrolio, che nel primo trimestre ha messo a segno una nuova fiammata legata allo scoppio della guerra in Ucraina.

Buffett ha anche impegnato 11,6 miliardi di dollari per acquistare la compagnia di assicurazioni Alleghany Corp e ha acquistato 4,2 miliardi di dollari di azioni HP Inc.

Buffett ha anche impegnato 11,6 miliardi di dollari per acquistare la compagnia di assicurazioni Alleghany Corp e ha acquistato 4,2 miliardi di dollari di azioni HP.

La liquidità in pancia a Berkshire si è quindi ridotta di oltre $ 40 miliardi a circa $ 106 miliardi.

Utile più che dimezzato

I numeri trimestrali diffusi oggi da Berkshire segnalano un utile operativo trimestrale sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente. La società con sede a Omaha, nel Nebraska, ha anche affermato di aver riacquistato 3,2 miliardi di dollari di azioni proprie nel trimestre, ma nessuna nelle prime tre settimane di aprile.

Berkshire ha chiuso marzo con 391 miliardi di dollari in azioni, più della metà del valore di mercato complessivo di 712 miliardi della società.

L’utile operativo del primo trimestre è salito leggermente a 7,04 miliardi di dollari dai 7,02 miliardi di dollari dell’anno precedente. L’utile netto di Berkshire è sceso del 53% a $ 5,46 miliardi, o $ 3.702 per azione di Classe A, a $ 11,71 miliardi, o $ 7.638 per azione di Classe A, un anno prima.

I risultati netti includevano 1,58 miliardi di dollari di guadagni e perdite da azioni tra cui Apple e Chevron.

Berkshire ha pubblicato i risultati in vista della sua prima riunione annuale degli azionisti dal 2019, prevista a Omaha.