Vontobel Trader Survey: più megatrend nelle strategie dei trader professionisti
Megatrend e innovazione tecnologica sempre più apprezzati come sottostanti, mentre gli ESG rimangono ancora poco utilizzati. È questa la principale evidenza che emerge dal Vontobel Trader Survey condotto dalla società leader a livello europeo nel campo dei Certificati sui principali trader professionisti italiani che sono il punto di riferimento della comunità finanziaria.
Vontobel ha coinvolto nel sondaggio i 20 trader professionisti più affermati sul mercato italiano, indagando sulla loro view sui mercati finanziari e su come intendano cavalcarli nei prossimi mesi. Nel dettaglio, il 73% dei trader prevede mercati azionari in ribasso nel prossimo semestre, solo il 9% prevede un rialzo, il restante 18% ritiene che ci aspetta una fase di mercato laterale.
Tutti i 20 trader concordano nella scelta di un indice azionario come sottostante sul quale opereranno nel prossimo semestre utilizzando gli strumenti quotati sul SeDeX. Sorprende l’indice di gradimento dei megatrend, citati come sottostante di interesse dal 27% degli intervistati (circa la stessa percentuale registrata da valute, commodity e tassi di interesse, storicamente asset class di forte interesse per chi fa trading).
L’Intelligenza Artificiale è stata indicata dal 36% dei trader come megatrend più interessante; a seguire Blockchain, 5G e Sicurezza Informatica. Ancora agli albori, invece, l’attenzione per la sostenibilità, con l’ESG menzionato solo da un trader.
Per quanto riguarda i singoli settori, i più promettenti sono tecnologia e salute scelti dal 35% degli intervistati. Solo poco più del 25% punta su finanza e utilities.
A livello di commodity, il 63% dei trader guarda con interesse all’oro. Riscontrano, invece, poca attenzione il petrolio e il gas naturale (menzionati solo dal 18%); colpisce l’attenzione registrata sul palladio, citato da quasi il 30% dei partecipanti.
Così Francesca Fossatelli, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel Investment Banking, ha commentato il risultato della survey: “questa survey non ha la pretesa di essere statisticamente rappresentativa ma consideriamo le sue conclusioni comunque significative, in quanto coinvolge figure professionali che sono da anni punti di riferimento per chi fa trading; riteniamo che questi soggetti fungano da ‘apripista’ e che quindi la loro attenzione verso i megatrend diverrà presto appannaggio di un numero crescente di trader”. Francesca Fossatelli ha aggiunto inoltre che ““Per Vontobel i trader professionisti sono un target importante. Questi possono dare un contributo significativo nel migliorare l’alfabetizzazione finanziaria degli investitori italiani, ancora poco maturi rispetto a quelli di altri mercati europei come quello tedesco, dove da tempo investitori finali e consulenti finanziari hanno fatto il successo dei certificati di investimento”.
Vontobel infatti da sempre opera come cinghia di trasmissione tra trader professionisti e investitori finali e consulenti finanziari interessati ai certificati, con un approccio educational, cercando cioè di creare momenti di confronto e di conoscenza, dove i primi possano trasmettere la loro esperienza ai secondi.