News Certificates Vontobel emette il primo certificato con Cedole Fisse, Barriera al 40% e Airbag

Vontobel emette il primo certificato con Cedole Fisse, Barriera al 40% e Airbag

Pubblicato 19 Febbraio 2024 Aggiornato 19 Febbraio 2024 17:24

Vontobel conferma la sua propensione all’innovazione e quota sul SeDeX di Borsa Italiana il primo certificato a capitale parzialmente protetto dotato contemporaneamente di Cedola Fissa, Airbag e Barriera al 40%.

Il nuovo strumento permette di investire sui principali player del settore bancario italiano (Intesa Sanpaolo, Bper Banca, UniCredit e Banco BPM), offrendo un rendimento annuo e incondizionato del 9% e avvalendosi di due sistemi di protezione dell’investimento a scadenza: una Barriera posta al 40% e un’opzione Airbag (al 60%).

Un certificato con 3 punti di forza

Nell’ultima emissione di Vontobel è stata concepita una struttura che integra tre distinte caratteristiche, progettate per massimizzare la protezione dell’investimento senza rinunciare ad un rendimento competitivo.

Questa strategia unica combina la resilienza fornita da una Barriera posizionata al 40%, l’efficacia dell’opzione Airbag e la regolare remunerazione periodica slegata dall’andamento dei sottostanti, che sono i principali player del settore bancario italiano: Intesa Sanpaolo, Bper Banca, UniCredit e Banco Bpm. Questo approccio mira a offrire agli investitori una soluzione completa con cui navigare con sicurezza attraverso le fluttuazioni di mercato mantenendo un occhio di riguardo per il potenziale di rendimento.

Le caratteristiche principali

Nel dettaglio, guardando ai rendimenti, il nuovo certificato di Vontobel presenta premi mensili incondizionati dello 0,75% a partire da marzo 2024, per un rendimento annuo del 9%.

Per quanto riguarda, invece, la protezione parziale del capitale, lo strumento ha una Barriera monitorata a scadenza pari al 40%, in grado quindi di tollerare discese dei titoli sottostanti fino a -60% rispetto al Prezzo di Riferimento Iniziale. In caso di evento Barriera, l’importo finale verrà calcolato in base alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance. La presenza, però, dell’opzione Airbag al 60%, consentirà di attenuare ulteriormente le perdite.

È prevista, inoltre, la possibilità di rimborso anticipato a partire da agosto 2024, con un Livello Autocall decrescente dal 100% all’85% (100% fino a gennaio 2025, poi 95% fino a luglio 2025, 90% fino a gennaio 2026, e poi 85% da febbraio 2026). La durata è di 2 anni e mezzo con scadenza prevista per il 10 agosto 2026.

Scenari intermedi e a scadenza

Sul fronte del meccanismo di funzionamento dei nuovi certificati di Vontobel, gli scenari alle date di valutazione intermedie (che si susseguono con cadenza mensile a partire da agosto 2024) sono due:

1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori al Livello Autocall (a partire da agosto 2024), il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo.

2) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto del Livello Autocall, il prodotto non si estingue e continua a pagare le cedole mensili incondizionate.

Gli scenari a scadenza sono due:

1) Se tutti i sottostanti sono pari o superiori alla Barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo.

2) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance moltiplicata per il Fattore Airbag (con relativa perdita sul capitale investito, attutita però dalla presenza dell’Airbag).

I dettagli del nuovo prodotto

Jacopo Fiaschini, Head Flow Products Distribution Italia, ha commentato:

“Questo certificato è il primo del suo genere. Abbiamo infatti unito in un unico prodotto tutte le caratteristiche difensive a nostra disposizione: oltre alle cedole incondizionate, vi è una barriera già molto bassa, potenziata nella sua efficacia dall’opzione Airbag. Questo prodotto è stato pensato non solo in ottica difensiva, ma si rivolge anche a quegli investitori che presentano già un’esposizione al settore bancario e che vogliono consolidare i guadagni ottenuti negli ultimi anni, come anche a quelli che ancora non sono esposti al settore, ma che cercano un’opportunità per coglierne i rendimenti riducendo il problema di market timing”.

ISIN Sottostante Livello Autocall  Barriera Prezzo Strike Importo Bonus Scadenza
DE000VM9XHZ3 Intesa Sanpaolo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, UniCredit, Banco BPM dal 100% all’85% da agosto 2024 40% 60% cedola mensile incondizionata EUR 0,75 (9,00% p.a.) 10 agosto 2026

Per maggior informazioni visita il sito internet dell’emittente: https://markets.vontobel.com/it-it