Notizie Notizie Italia Vontobel amplia la gamma di prodotti con 4 Bonus Cap e 8 Athena/Express

Vontobel amplia la gamma di prodotti con 4 Bonus Cap e 8 Athena/Express

30 Gennaio 2020 12:30

Vontobel quota sul SeDeX di Borsa Italiana quattro nuovi Bonus Cap in collaborazione con Marco Tosoni, cinque classici Athena/Express su azioni e tre Athena/Express su panieri tematici con effetto Airbag.

Dopo il successo ottenuto con le precedenti emissioni, Vontobel lancia dei nuovi prodotti in collaborazione con un trader professionista. Caratterizzati da una forte tailorizzazione, questi Bonus Cap presentano livelli di barriera non tradizionali, e sono stati pensati per consentire a investitori e giovani trader di seguire le idee di investimento di professionisti dei mercati finanziari, che possono vantare una lunga esperienza nell’attività di trading sui Bonus Cap.

Tutti i vantaggi dei nuovi Athena/Express

Inoltre, l’emittente svizzero ha lanciato sul mercato la prima gamma di Athena/Express, tra i prodotti più apprezzati dagli investitori grazie alla semplicità e flessibilità di utilizzo. Un prodotto che ricorda i classici Cash Collect per funzionamento, in quanto paga flussi cedolari a determinate scadenze a condizione che il sottostante si trovi al di sopra della barriera premio (che per gli Athena è uguale alla barriera autocallable). In questo caso, però, a differenza dei Cash Collect, il prodotto scade anticipatamente e paga i premi con effetto memoria. Questo significa che il certificato paga non solo il premio relativo a quella data di valutazione ma anche tutti quelli precedenti non pagati. Alla scadenza, se l’Athena non è stato rimborsato anticipatamente, gli scenari possibili sono tre. Se il sottostante quota sopra la barriera premio, il certificato rimborsa il valore nominale più i premi. Se invece il sottostante si trova al di sopra della barriera a scadenza, ma sotto la barriera premio, il certificato rimborsa il valore nominale. Infine, se il sottostante si trova ad un prezzo inferiore alla barriera a scadenza, il certificato paga un importo commisurato alla performance negativa del sottostante.

Vontobel per questa prima emissione ha lanciato sul mercato otto certificati su titoli azionari. Cinque sono su singoli titoli, con sottostanti FCA, Mediaset, UniCredit, Eni e Intesa Sanpaolo, e tre invece sono costruiti su basket tematici: biotech, gaming e automotive. In particolare, il certificato ISIN DE000VE6AJQ2 ha come sottostanti i titoli Biogen e Gilead, l’ISIN DE000VE6AJP4 i titoli Ford e General Motors e l’ISIN DE000VE6AJL3 Activision Blizzard, Electronic Arts e UBISOFT. La gamma sui basket Worst Of, oltre all’effetto memoria e alla scadenza anticipata, presenta anche un altro grande vantaggio: l’effetto airbag. Elemento che va a ridurre le perdite nel caso in cui il sottostante a scadenza sia inferiore alla barriera e dovuto al fatto che i prodotti Airbag hanno uno Strike inferiore al 100% del valore inziale, in questo caso pari al 75% per i basket sul biotech e automotive, pari al 65% per il basket sul gaming.

I prodotti senza effetto airbag subiscono uno stacco netto in caso di performance molto negative, poiché il capitale è protetto fino alla barriera a scadenza, ma si allinea bruscamente all’andamento del sottostante una volta superata tale barriera. Grazie all’effetto airbag, invece, il certificato inizia a perdere linearmente e solo per la parte di performance negativa che eccede la barriera a scadenza, perché essa coincide con lo Strike.

Vediamo l’effetto Airbag più nel dettaglio. Consideriamo un prodotto senza effetto airbag ed uno con effetto airbag. Poniamo lo Strike e Barriera a scadenza pari al 75% (come per i prodotti sul biotech e automotive). Entrambi offrono la protezione totale del capitale per ribassi fino al -25%. Con un ribasso del -26%, tuttavia, il prodotto senza effetto Airbag perderebbe bruscamente l’intero -26%, il prodotto con effetto airbag perderebbe solo la parte eccedente lo strike, quindi l’1%. Un’ulteriore protezione in caso di andamento fortemente negativo, che Vontobel ha pensato per tutti coloro che vogliono investire in un momento in cui i mercati sono ai massimi storici.