1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Herbert Diess fa il Musk e Volkswagen diventa una EV stock agli occhi degli investitori, nuovo boom in Borsa del titolo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ennesimo salto in avanti in Borsa per Volkswagen. Il titolo del colosso auto tedesco viaggia a quota 297 euro (top intraday a 310 euro), con un +11,70% giornaliero che dà seguito all’euforia dei giorni scorci che hanno spinto VW a toccare i massimi a oltre 10 anni.

A scaldare gli investitori sono gli annunci di lunedì e martedì. Volkswagen ieri ha annunciato che tutti i marchi del Gruppo avranno basi tecniche ampiamente standardizzate per la produzione di veicoli e l’offerta di servizi. La spinta sull’elettrico è al centro della strategia del ceo Herbert Diess che anche attraverso l’organizzazione di eventi speciali e la comunicazione sui social sta cercando di replicare il modello Tesla rendendo il gruppo tedesco una EV company agli occhi degli investitori. Come scrive oggi Bloomberg in un articolo intitolato “VW CEO’s Embrace of Elon Musk’s Playbook Sends Stock Soaring”, il ceo del gruppo tedesco ha preso una pagina dalla sceneggiatura del ceo di Tesla, Elon Musk, per affascinare gli investitori grandi e piccoli diffondendo il messaggio di VW sui social media e organizzando eventi vistosi con grandi ambizioni.

VW prevede di costruire sei nuove fabbriche di batterie entro il 2030 e prevede che il 70% delle sue vendite europee proverrà da auto elettrificate, completamente elettriche o ibride, entro il 2030. Volkswagen ha sostanzialmente raddoppiato i suoi obiettivi di veicoli elettrici, puntando a far sì che i veicoli elettrici a batteria rappresentino il 50% delle consegne totali dell’azienda entro il 2030.
Ubs, in un report di settimana scorsa, prevedeva che Volkswagen raggiungerà Tesla per auto elettriche vendute già nel 2022 arrivando a 1,2 milioni di immatricolazioni. La casa d’affari elvetica ritiene che proprio Volkswagen e Tesla saranno i due player che usciranno vincitori nei prossimi anni nella battaglia per la leadership globale nel mercato delle auto elettriche.
Da inizio anno il titolo Volkswagen segna un balzo di oltre il 74%