Notizie Notizie Mondo Ventata di trimestrali deludenti da tlc e hi-tech

Ventata di trimestrali deludenti da tlc e hi-tech

22 Luglio 2008 10:43

E’ un grido d’allarme quello che è arrivato dalle ultime trimestrali delle società di telecomunicazioni e tecnologia americane ed europee. Nella notte sono state Texas Instruments ed Apple (rispettivamente in calo del 13 e del 9% in after hour) a deludere le attese del mercato, questa mattina è stata la volta di Ericsson e Vodafone, che insieme ai tecnologici hanno spinto verso il basso i titoli telecom europei.


L’utile netto di Ericsson è scivolato nel secondo trimestre del 2008 del 70% da 6,4 a 1,9 miliardi di corone svedesi, mentre Vodafone, colosso britannico della telefonia, pur registrando nel primo trimestre dell’esercizio fiscale un aumento dei ricavi pari al 19,1% paga  la stima per l’intero esercizio di un fatturato nella parte bassa delle proprie stime comprese tra 39,8 e 40,7 mld di sterline. Peserà, secondo Vodafone, la debolezza del ciclo economico internazionale e i bassi ricavi dal settore servizi. Intanto il titolo cede a Londra oltre 14 punti percentuali, trascinando al ribasso tutti i titoli del settore in Europa. Lo Stoxx Telecommunications cede così il 7,8%, seguito dai tecnolgici in flessione di oltre il 3 per cento in scia alle trimestrali di Apple e Texas Instruments. 


Apple ha annunciato al termine del trimestre utili per 1,07 miliardi di dollari, 1,19 dollari ad azione, in rialzo rispetto agli 818 mln di dollari dell’anno passato. Così come per Vodafone a deludere sono le stime sul trimestre in corso, per il quale la società stima un utile per azione pari a 1 dollaro su ricavi prossimi ai 7,8 miliardi di dollari. Texas Instruments, il maggior produttore mondiale di chip per telefonia, ha invece archiviato il secondo trimestre del 2008 con utili per 588 milioni di dollari, in calo del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile per azione è risultato pari a 42 centesimi, contro i 45 centesimi attesi dal mercato. La società ha fatto sapere di aver registrato una inaspettata frenata della domanda in giugno.


E la tornata di trimestrali non è ancora finita. Stasera a mercati chiusi arriveranno i risultati di Yahoo e della franco-italiana STMicroelectronics. Secondo un sondaggio di Bloomberg, STMicroelectronics,  dovrebbe tornare all’utile nel secondo trimestre, con profitti visti a 104,9 milioni di dollari, e ricavi in salita del 12% a 2,35 miliardi di dollari.