1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Vaccini: S&P calcola che 70% popolazione adulta UE e USA sarà vaccinata entro fine luglio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le campagne vaccinali in Unione Europea dovrebbero portare ad avere il 70% della popolazione adulta europea vaccinata entro fine luglio 2021, mentre la categoria degli over65 potrebbe essere totalmente immunizzata già dalla fine di aprile. E’ quanto calcola oggi S&P Global Ratings.

Anche Il Regno Unito e gli Stati Uniti dovrebbero raggiungere la soglia del 70% entro luglio 2021.

“La soglia del 70% potrebbe essere raggiunta solo a fine agosto o a inizio settembre 2021 in caso di eventuali ritardi nell’intensificazione della produzione e della distribuzione, o nell’approvazione del vaccino monodose Johnson&Johnson, o ancora nel caso di una significativa esitazione vaccinale da parte della popolazione “, ha detto la credit analyst di S&P Global Ratings Marketa Horkova.

Sebbene necessarie per un ritorno alla normalità, alcune misure restrittive potrebbero dover rimanere in vigore finché la diffusione della pandemia nel mondo persiste.

“Crediamo che il programma di immunizzazione globale debba essere accelerato, così da ridurre il rischio di varianti più aggressive provenienti da Paesi non in grado di procurarsi le dosi necessarie di vaccino”, ha aggiunto Marketa Horkova.