Notizie Notizie Mondo Usa: vendite stimate a livelli da record nel Cyber Monday. Amazon pronta a utilizzare i droni per le consegne

Usa: vendite stimate a livelli da record nel Cyber Monday. Amazon pronta a utilizzare i droni per le consegne

2 Dicembre 2013 19:23
Il Black Friday è già un ricordo, oggi è il Cyber Monday. Dopo il “venerdì nero” che ha dato il la allo shopping natalizio, negli Stati Uniti è il giorno dedicato agli acquisti online, una ricorrenza creata “ad hoc” nel 2005 dall’associazione nazionale dei negozianti, la National Retail Federation.

Secondo le stime della società di ricerca comScore, le vendite nel Cyber Monday ’13 metteranno a segno un nuovo record salendo in quota 2 miliardi di dollari, il 20% in più rispetto a un anno fa.

C’è chi come Wal-Mart (+0,09%), Best Buy (+2%), Target (-1,72%) e Apple (-0,5%) tende ad applicare ulteriori sconti sull’invenduto del Black Friday e chi, come del resto accade anche nel Black Friday, fa a gara per anticipare l’inizio dei saldi: Kohl’s (+0,35%), Macy’s (-0,73%) e J.C. Penney (-1,57%) hanno fatto partire gli sconti già dalla serata di domenica.

Ci sono poi i colossi dell’online “classici” come eBay (+2,02%), Overstock (-2,82%) e Amazon (-0,33%) che hanno fatto scattare promozioni dedicate.

Amazon: arrivano i droni
Forse per sviare l’attenzione dal servizio della Bbc che denuncia le difficili condizioni di lavoro cui sono sottoposti i dipendenti nel Regno Unito, il patron di Amazon, Jeff Bezos, nel corso del programma “60 Minutes” della Cbs ha annunciato che entro pochi anni il colosso del commercio online utilizzerà i droni per le consegne, garantite (entro una certa distanza dai magazzini) in meno di 30 minuti dall’ordine.

La consegna tramite i mini elicotteri, denominati “Octocoper”, darà il la al non plus ultra del servizio “prime”, il “prime air”. A questo punto manca solo, ha rimarcato Bezos, il via libera delle autorità americane.