Notizie Notizie Mondo Usa: Obama annulla il viaggio in Asia a causa dello shutdown

Usa: Obama annulla il viaggio in Asia a causa dello shutdown

4 Ottobre 2013 07:52
Il presidente americano, Barack Obama, ha cancellato l’intero viaggio in Asia, previsto la prossima settimana (dal 6 al 12 ottobre). La ragione è legata alla crisi di bilancio, meglio conosciuta come shutdown, la sospensione delle spese governative scattata automaticamente martedì scorso con il mancato accordo del Congresso sul budget. 
Secondo quanto fatto sapere dalla Casa Bianca nella serata di ieri, il viaggio del presidente Obama in Indonesia e nel Brunei è stato annullato, “vista la paralisi dello Stato federale”. Il presidente Usa intende essere presentare in questa situazione così delicata per esortare il Congresso a trovare un accordo, hanno spiegato da Washington. Sarà solo il segretario di Stato, John Kerry, a dirigere le delegazioni americane in Asia per partecipare al vertice di cooperazione dell’Asia-Pacifico, a Bali, in Indonesia e al summit Asean (l’Associazione delle nazioni dell’Asia del Sud-Est), nel Brunei. Obama aveva già annunciato ieri che avrebbe accorciato il suo viaggio nella regione, cancellando due delle quattro tappe previste in Malesia e nelle Filippine, a causa dello stallo sul budget.    
Anche ieri, terzo giorno di paralisi delle attività federali, non è stato trovato l’accordo. E Wall Street si è nuovamente depressa, con gli indici che hanno chiuso in calo, lasciando sul parterre circa 1 punto percentuale, con il Dow Jones che è scivolato sotto la soglia psicologica dei 15mila punti. Le vendite si sono intensificate dopo che il Tesoro americano ha emesso una nota in cui illustrava gli effetti dello shutdown e il rischio default legato al mancato innalzamento del tetto al debito entro il prossimo 17 ottobre.