News Indici e quotazioni Usa: future deboli prima delle indicazioni in arrivo dalla Fed

Usa: future deboli prima delle indicazioni in arrivo dalla Fed

Pubblicato 18 Marzo 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:02
In attesa delle indicazioni che arriveranno dalla Federal Reserve (Fed), i future su Wall Street si muovono sotto la parità. Stasera alle 19 ora italiana verrà diffuso il tanto atteso comunicato della banca centrale americana che contiene le decisioni di politica monetaria e che potrebbe fornire dei segnali circa le prossime mosse sui tassi. Ancora più attese le parole della governatrice della Fed, Janet Yellen, che terrà una conferenza stampa a partire dalle 19.30. Le prossime riunioni del Fomc, il braccio operativo della Fed, sono in calendario il 29 aprile e il 17 giugno.

"L'esito del Fomc di questa sera sarà molto importante - dichiarano gli esperti dell'ufficio studi di Intesa Sanpaolo nella nota 'Forex flash' - La Fed dismetterà il riferimento alla pazienza lasciando intendere che da giugno in poi la Fed potrà iniziare ad alzare i tassi: il timing della prima mossa dipenderà dall'evoluzione dei dati e delle condizioni finanziarie". Il dollaro ha corretto moderatamente negli ultimi due giorni in attesa del Fomc. "Se la Fed si limiterà a fornire tale indicazione ma non lascerà emergere un'accresciuta preferenza per un avvio della svolta a giugno piuttosto che successivamente - aggiungono - si potrebbe osservare una pausa nel recente apprezzamento del dollaro. Si tratterebbe però di uno sviluppo temporaneo: la salita infatti riprenderebbe successivamente, all'effettivo approssimarsi del primo rialzo".

Sul fronte equity, occhi puntati su Adobe Systems ed Oracle che hanno presentato ieri sera a mercato chiuso i risultati trimestrali. Oggi sono invece attese le trimestrali di FedEx, Guess, Williams-Sonoma.