Notizie Notizie Mondo Usa: l’economia migliorare con equilibrio, allo studio il piano per ridurre il deficit

Usa: l’economia migliorare con equilibrio, allo studio il piano per ridurre il deficit

2 Dicembre 2010 07:07

Un inizio di mese positivo per gli Stati Uniti che vedono migliorare l’economia “in modo equilibrato”, mentre il governo mette a punto un piano per tagliare la spesa pubblica per 4mila miliardi di dollari. A questo si sono aggiunti nella giornata di ieri dati macro positivi, che hanno fatto tornare il buon umore agli investitori. Wall Street ha così festeggiato, chiudendo la seduta del primo dicembre in rialzo di oltre 2 punti percentuali.


Nel Beige Book, il consueto report della Federal Reserve diffuso ieri sera, la banca centrale americana ha rilevato come l’economia a stelle e strisce stia migliorando in modo equilibrato tra inizio ottobre e metà novembre, trainata dal comparto servizi, dall’industria automobilistica e dalle attività legate al turismo. Indicazioni positive anche dal fronte occupazionale che ha registra “miglioramenti in diversi distretti”. Nel rapporto con la copertina Beige la Fed ha rilevato infine che “l’andamento dei consumi è positivo”, anche se “le famiglie americane restano sensibili ai prezzi e focalizzate sugli acquisti di beni necessari”. 


E sempre ieri è stato diffuso un documento prodotto dalla Commissione bipartisan voluta dal presidente Barack Obama per ridurre la spesa pubblica e diminuire il deficit pubblico. La proposta punta a tagliare il deficit di 4mila miliardi da qui fino al 2020 e ad abbassare al 2,3% il rapporto deficit/Pil entro il 2015. Obiettivi che dovranno essere raggiunti attraverso una sforbiciata alla spesa per la difesa e alla forza lavoro del governo, che vedrà perdere circa 200mila posti di lavoro nei prossimi anni. Il piano sarà votato venerdì prossimo.