Notizie Notizie Mondo Ups compra Tnt Express: nasce il big della logistica

Ups compra Tnt Express: nasce il big della logistica

19 Marzo 2012 08:40

L’americana Ups acquisterà l’olandese Tnt Express. Questa mattina il big Usa delle spedizioni ha annunciato di avere messo sul piatto 5,16 miliardi di euro per rilevare la rivale storica europea. Un matrimonio che darà vita al maggiore gruppo nel settore delle spedizioni e del trasporto pacchi con un giro d’affari di circa 45 miliardi di euro e che permetterà a Ups di rafforzare la sua presenza nel Vecchio continente. Così facendo Ups ha anche lanciato il guanto di sfida a Dhl, il maggiore operatore in Europa, di proprietà di Deutsche Post.

Ecco la nuova offerta
In base ai termini dell’operazione il colosso statunitense sborserà 9,5 euro in contanti per ogni azione Tnt Express. Si tratta di premio del 53,7% rispetto al valore dell’azione prima dell’annuncio delle trattative tra i due gruppi. L’offerta è stata alzata rispetto ai 9 euro proposti un mese fa. “Dopo avere attentamente preso in considerazione strategie alternative – si legge in una nota – il board del gruppo olandese crede che questa transazione sia nel migliore interesse della compagnia” e per  questa ragione “intende supportare e raccomandare l’offerta agli azionisti”.

Una nuova offerta nata nel fine settimana. Solo venerdì scorso Ups aveva dichiarato che le trattative per l’acquisizione della rivale Tnt Express erano in una fase “costruttiva”. E ha aggiunto che un’offerta sarebbe stata formulata entro il prossimo 12 maggio.

Tnt Express, perdita trimestrale a 173 mln di euro
Che Tnt Express non navigasse in buone acque era noto da un pò, ma una conferma era arrivata lo scorso febbraio con i  conti dell’ultimo scorcio derl 2011. Un trimestre archiviato con un giro d’affari in salita del 2,2% a 1,87 miliardi di euro, ma con una perdita netta di 173 milioni contro i profitti per 14,1 milioni pronosticati dal mercato.