UniCredit: Cash Collect Worst Of con rimborso anticipato e barriera profonda
UniCredit lancia una nuova gamma di Cash Collect Worst Of con premi trimestrali e autocallability. Diversi gli aspetti interessanti di questa nuova emissione che appare pensata per affrontare al meglio il periodo attuale ancora non esente da incertezza, nonostante il rialzo del mercato.
A partire dalla tipologia di strumento: il Cash Collect. Un prodotto che, in questo caso, avendo scadenza a luglio 2023 elimina eventuali rischi legati alla volatilità di breve periodo, avendo l’osservazione della barriera per la restituzione del capitale solo a scadenza. Non solo, questa emissione vanta anche l’autocallability, ovvero la possibilità di rimborso anticipato. Opzione che si attiva dal 6° mese se tutti i sottostanti si troveranno alla data di valutazione intermedia sopra il valore iniziale. In tal caso il certificato restituisce il capitale investito (100 euro per certificato) + la cedola. L’immagine sotto spiega, con un esempio, il funzionamento di questa tipologia di prodotto.
Alla scadenza, sono due i possibili scenari. Se il valore dell’azione sottostante con la performance peggiore è pari o superiore rispetto al livello di barriera, lo strumento rimborsa l’importo nominale, oltre al premio; se il valore dell’azione sottostante con la performance peggiore è inferiore al livello di barriera, viene corrisposto un valore commisurato alla performance dell’azione sottostante con la performance peggiore: in questa ipotesi, i Certificate non proteggono il capitale investito.
Diverse le combinazioni proposte da UniCredit per questa emissione di Cash Collect Worst Of, e che sono riportate nella tabella sotto. Non solo per combinazione dei sottostanti ma anche per combinazione di rischio rendimento, ovvero del premio con il livello barriera. Ci sono infatti due livelli barriera, al 70% (livello standard per questa tipologia di prodotto) o al 60% (livello di barriera profonda).