Una giornata di formazione sui certificati in occasione dell’Investing Napoli
Una intera giornata dedicata alla formazione finanziaria sui certificati a leva e di investimento con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza di questi strumenti alternativi. Ad organizzarla è BNP Paribas a margine di Investing Napoli. Durante la giornata formativa, esperti di settore si alterneranno per spiegare come ricercare il rendimento nell’attuale contesto di mercato e in particolare su come rendere efficiente un portafoglio composto da certificate. L’appuntamento è per il 28 marzo a Napoli, presso presso Terminus Starhotels in Piazza Garibaldi 91.
Una giornata divisa in due momenti
La giornata di formazione sui certificati prevede due distinti momenti. Nel corso della mattina si terrà l’incontro dal titolo “Seminario formativo gratuito su Certificate di Investimento e a Leva”, dove è previsto un primo intervento di Pietro di Lorenzo, fondatore di SosTrader, che si focalizzerà sulle migliori opportunità di investimento per il 2019. A seguire Marco Medici, Marketing Manager di BNP Paribas CIB, mostrerà come utilizzare nella pratica i certificati d’investimento per ottimizzare il proprio portafoglio. Chiuderà questa prima parte Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions di BNP Paribas CIB, che spiegherà come sfruttare il potenziale dei certificati a Leva non solo per il trading, ma anche per coprire parzialmente o totalmente il proprio portafoglio dai rischi di mercato.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 16.15, con un evento dedicato ai consulenti finanziari e intitolato “I vantaggi di investire in Certificate. Confronto tra professionisti della consulenza finanziaria”. Qui, Pietro di Lorenzo riprenderà i temi affrontati nel corso della mattinata per approfondire quali sono i rischi da evitare e le occasioni da cogliere nei prossimi mesi del 2019. Successivamente, Luca Comunian, Head of Marketing e Francesco De Santis, DRB Sales di BNP Paribas CIB, apriranno il confronto con i professionisti partecipanti all’evento sui vantaggi di investire in certificati.
I due incontri hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza e stimolare il dibattito sui certificati, uno strumento relativamente ancora poco noto al grande pubblico, ma che offre dei notevoli vantaggi. Infatti, a differenza dei fondi, i certificati fin dal momento dell’emissione offrono una chiara visione delle performance del prodotto nei diversi scenari di mercato (rialzista, ribassista o neutrale).