Notizie Notizie Mondo Trimestrali Usa: Ge meglio delle attese, lunedì i numeri di Apple

Trimestrali Usa: Ge meglio delle attese, lunedì i numeri di Apple

22 Gennaio 2010 14:10

In attesa che prenda il via la stagione delle trimestrali in Italia, che comincerà ufficialmente settimana prossima con i conti di Fiat, i riflettori rimangono puntati sulle indicazioni in arrivo dall’America. Dopo l’incetta di numeri giunti nei giorni scorsi dai principali colossi del settore bancario, oggi gli sguardi degli investitori si posano sulle trimestrali di McDonald’s e General Electric.


Prima del suono della campanella di Wall Street, la conglomerata industriale americana ha tolto la maschera ai risultati dell’ultimo scorcio del 2009. Un trimestre durante il quale Ge ha riportato utili da operazioni continue (attribuibili al gruppo) pari a 3 miliardi di dollari, ovvero 28 centesimi per azione, in contrazione del 19% rispetto ai 3,64 miliardi conseguiti nello stesso trimestre dell’anno passato. Profitti in flessione, ma migliori delle attese degli analisti pari a 26 centesimi per azione. Nel trimestre in esame il giro d’affari del gruppo di Fairfield è invece diminuito del 10%, passando da 46,2 miliardi agli attuali a 41,4 miliardi. Una cifra che anche in questo caso ha battute le previsioni del mercato pari a 39,8 miliardi di dollari. Ge ha inoltre rimarcato che il portafoglio ordini complessivo ha raggiunto una cifra record pari 175 miliardi di dollari alla fine del 2009. “Lo scenario di Ge è migliorato e abbiamo individuato alcuni segnali incoraggianti alla fine dell’anno”, ha commentato a caldo Jeff Immelt, numero uno del gruppo a stelle e strisce. E Ge guarda con ottimismo anche ai prossimi anni. I vertici della società prevedono infatti una crescita dell’ultime per azione (Eps) 2011 e 2012.
Positive le primi impressioni di Goldman Sachs. Secondo il broker questi risultati “rinforzano il tema della stabilizzazione che è stato costruito in Ge per diversi mesi, e si attendono una reazione iniziale neutrale o leggermente positiva”. Gli analisti di Goldman Sachs hanno comunicato che le stime e il target price su General Electric sono sotto revisione in attesa della conference call. Intanto, il titolo Ge svetta sul Dow Jones con un rialzo superiore al 3%. 


Giornata di conti anche per McDonald’s. La più grande catena di ristorazione al mondo ha visto l’utile netto salire a 1,22 miliardi di dollari nel quarto trimestre, pari a 1,11 dollari per azione. L’Eps risulta in ascesa rispetto agli 0,87 dollari dell’analogo trimestre 2008. Al netto delle componenti straordinarie, l’Eps è di 1,03 dollari, lievemente sopra le attese (1,02 dollari).  McDonald’s ha registrato vendite globali dei ristoranti aperti da almeno 13 mesi in rialzo del 2,3% rispetto al +1,9% atteso dal mercato.


E settimana prossima l’earning season ripartirà con l’attesa trimestrale di Apple, che alzerà il velo sui conti finanziari lunedì sera a mercato chiuso. Rimanendo sempre in ambito tecnologico, martedì 26 sarà la volta di Yahoo! e Verizon comunicare i numeri trimestrali, mentre mercoledì i riflettori saranno puntati su Caterpillar. Ricca l’agenda per giovedì prossimo. Tra i big statunitensi che presenteranno i risultati trimestrali Ford, Microsoft, Motorola, At&T, Amazon.com, 3M Company, Procter&Gamble e Colgate. L’ottava si concluderà con le trimestrali di Mattel e Honeywell.

 

(Notizia aggiornata alle 16.30)