Trimestrale in crescita per Apple. Vendite di iPhone (+35%) inferiori alle attese
Trimestrale in crescita grazie alle vendite di iPhone e alla forte domanda proveniente dal mercato asiatico, cinese in particolare. E’ questa la sintesi dei risultati di Apple rilasciati ieri sera dopo la chiusura delle contrattazioni sul mercato americano che hanno però parzialmente deluso le aspettative degli analisti. Il titolo nella sessione after hours di Wall Street ha infatti ceduto oltre 7 punti percentuali mandando in fumo circa 66 miliardi di capitalizzazione.
Trimestrale record, numeri migliori delle attese. Ma delude la guidance
Il colosso della “mela” ha segnato nel terzo trimestre ricavi a 49,61 miliardi di dollari, in netto aumento, +33%, dai 37,4 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Le attese degli analisti erano per un fatturato prossimo ai 49,3 miliardi di dollari. L’utile netto si è attestato a 10,7 miliardi di dollari, +38% rispetto ai 7,74 miliardi di dollari del 2014. Gli utili per azione sono passati a 1,85 dollari, sopra gli 1,81 dollari stimati dal mercato. Per il quarto trimestre Apple si attende ricavi tra 49 e 51 miliardi di dollari, una forchetta leggermente inferiore alle attese degli analisti che scommettevano su un dato prossimo ai 51,1 miliardi di dollari.
Vendita di iPhone inferiore alle aspettative
A trainare il mercato, tanto per cambiare, il prodotto di punta di Apple, l’iPhone che nel periodo ha venduto complessivamente 47,53 milioni di device. Un dato in crescita sì del 35% rispetto all’anno passato, ma inferiore rispetto alle 49,4 milioni di unità previste dalla maggior parte degli analisti.
Apple Watch? Mancano numeri ufficiali ma trapela ottimismo
Grande era la attesa degli analisti per conoscere i risultati delle vendite dell’Apple Watch, l’ultimo prodotto della casa di Cupertino lanciato sul mercato e primo parto dal lancio dell’iPad nel lontano 2010. Come prevedibile il management di Apple non ha fornito numeri sulle vendite anche se è stato precisato che le stime interne per il momento sono state superate.
“Abbiamo venduto più Apple Watch degli iPhone e iPad venduti quando furono lanciati” per la prima volta ha sottolineato Tim Cook, numero uno di Apple che ha precisato di “sentirsi davvero bene per quel che è stato fatto”.