1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. trading ›› 

Trading online: il sentiment degli italiani e le piattaforme preferite. eToro e Fineco sul podio insieme a Directa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Neutrale la posizione degli italiani nei confronti del trading online come emerge da un’indagine realizzata da FinanzaOnLine in in collaborazione con T-Voice, società che si occupa di opinion mining, sentiment analysis e topic discovery e sfrutta algoritmi di artificial intelligence supervisionati con l’obiettivo di offrire una panoramica precisa di opinioni e sentimenti condivisi tramite web e social network.
Le analisi sono state condotte su più di 13.000 testi in lingua italiana riguardanti il tema “trading online” presenti nel web e sui principali social network per il periodo che va dal 1 Marzo 2021 al 20 Aprile 2021. Tutti i risultati sono presentati al netto degli “off-topic”, ovvero senza considerare quei testi che non contengono il tema di interesse.

Trading online: il sentiment degli italiani e le piattaforme preferite

Ebbene per quanto concerne il Sentiment analysis che misura il percepito degli italiani rispetto al trading online, il 33% degli italiani esprime pareri positivi, il 44% assume una posizione neutrale, mentre il restante 23% esprime opinioni negative.

eToro primeggia tra le piattaforme, seguono Fineco e Directa

Tra le varie piattaforme di trading online, tra le preferite degli italiani in testa c’è eToro con un punteggio di 61,4 su 100, seguita da Fineco a 56,69, Directa a 51,37. Così emerge dal  Web Opinion Index che misura il livello di preferenza tra le principali piattaforme di trading online.

L’indice varia da -100 a +100 e 0 rappresenta il valore soglia. Valori maggiori di zero indicano una percezione negativa. Valori minori di zero indicano una percezione positiva.
Dall’indagine inoltre in relazione al Topic discovery – un’analisi che consente di individuare i temi di discussione sulla base dell’associazione delle parole – emergono i temi servizi/piattaforme online di demo per imparare il trading sul campo, l’education tramite corsi con professionisti del settore che insegnano il mestiere e il tema del social trading.

Sicurezza piattaforme e trading sulle cripto i temi più discussi

Il tema più discusso infine risulta essere la sicurezza delle piattaforme di trading. Molto discussi anche il trading di crypto e le sezioni education con corsi in e-learning sul trading. Meno discusso l’argomento riguardante le demo gratuite.

Il trending topic è un’analisi che permette di individuare il livello di discussione associato ai temi più rilevanti del momento.