Notizie Notizie Mondo Toyota sospende temporaneamente vendita 8 modelli

Toyota sospende temporaneamente vendita 8 modelli

27 Gennaio 2010 10:30

Una nuova tegola cade sulla testa di Toyota. Dopo avere perso il primato mondiale delle vetture vendute, sorpassata dalla tedesca Volkswagen, il colosso automobilistico giapponese deve fronteggiare una nuova  e ben più importante emergenza. Toyota ha infatti annunciato di avere sospeso la vendita di otto modelli negli Stati Uniti, tra i quali Camry e Corolla, richiamati per risolvere potenziali problemi legati ai pedali dell’acceleratore. La casa automobilistica giapponese ha richiamato 2,3 milioni di auto.

Il più grande richiamo di sempre per la società, un fatto che potrebbe essere definito quasi storico per un gruppo focalizzata sulla qualità.

Stando a quanto si apprende in una nota stampa, verranno sospese le vendite dei modelli Rav4, Corolla, Matrix, Avalon, Camry, Highlander, Tundra e Sequoia. “Questa azione è necessaria finché non verrà trovata una soluzione – ha commentato a caldo Bob Carter, vicepresidente della divisione statunitense Toyota -. Stiamo facendo tutto il possibile per trovare una soluzione per i nostri clienti nel breve termine”.
In seguito alla sospensione delle vendite, Toyota intende stoppare la produzione dei veicoli nella prima settimana di febbraio per valutare e coordinare le operazioni negli stabilimenti negli Stati Uniti e in Canada. Una notizia che ha messo sotto pressione Toyota sulla Piazza giapponese. Il titolo ha così terminato le contrattazioni in ribasso di oltre il 4%.


La settimana non era iniziata nel migliore dei modi per Toyota. Nel 2009 la casa automobilistica nipponica è stata sorpassata nella classifica dei maggiori produttori mondiali da Volkswagen che ha approfittato della aggregazione con Suzuki. Grazie a questo “sodalizio” le vendite complessive aggregate sono aumentate a 8,6 milioni di veicoli. Toyota ha annunciato vendite pari a 7,81 milioni.  Per l’anno in corso Toyota stima vendite consolidate pari a 8,27 milioni di veicoli.