Toyota sospende temporaneamente vendita 8 modelli
Stando a quanto si apprende in una nota stampa, verranno sospese le vendite dei modelli Rav4, Corolla, Matrix, Avalon, Camry, Highlander, Tundra e Sequoia. “Questa azione è necessaria finché non verrà trovata una soluzione – ha commentato a caldo Bob Carter, vicepresidente della divisione statunitense Toyota -. Stiamo facendo tutto il possibile per trovare una soluzione per i nostri clienti nel breve termine”.
In seguito alla sospensione delle vendite, Toyota intende stoppare la produzione dei veicoli nella prima settimana di febbraio per valutare e coordinare le operazioni negli stabilimenti negli Stati Uniti e in Canada. Una notizia che ha messo sotto pressione Toyota sulla Piazza giapponese. Il titolo ha così terminato le contrattazioni in ribasso di oltre il 4%.
La settimana non era iniziata nel migliore dei modi per Toyota. Nel 2009 la casa automobilistica nipponica è stata sorpassata nella classifica dei maggiori produttori mondiali da Volkswagen che ha approfittato della aggregazione con Suzuki. Grazie a questo “sodalizio” le vendite complessive aggregate sono aumentate a 8,6 milioni di veicoli. Toyota ha annunciato vendite pari a 7,81 milioni. Per l’anno in corso Toyota stima vendite consolidate pari a 8,27 milioni di veicoli.