1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

TOL Expo 2018: focus su educazione finanziaria, ecco i numeri del trading online

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Al via nella cornice di palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, la Sedicesima edizione di TOL Expo. Previsti tra oggi e domani 72 seminari e 40 sessioni formative presso gli stand di broker ed emittenti dove i visitatori possono confrontarsi direttamente con gli espositori.

Il focus dell’edizione di quest’anno sarà sull’educazione finanziaria in concomitanza con il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, istituito quest’anno. saranno due i convegni accreditati nel programma del Mese dell’Educazione Finanziaria. Il primo “Scelte di investimento e educazione finanziaria degli italiani: metodi e strumenti”; e il secondo “Trading e educazione finanziaria: il rischio consapevole”. Entrambi i convegni sono dedicati alla protezione dal rischio e alle scelte di investimento.

Il trading online ha registrato una significativa espansione negli ultimi anni. La ricerca TOLIS, realizzata da Borsa Italiana in collaborazione con i 5 principali broker online italiani, evidenzia che il 10% dei volumi scambiati su MTA, il mercato azionario principale, proviene da trader online.

La percentuale sale fino al 54% dei volumi nell’After Hours o cresce a doppia cifra su mercati come il Global Equity Market, MTF di Borsa Italiana su cui si quotano azioni estere, la cui quota retail è pari al 13% ed è cresciuta del 43% rispetto all’anno scorso. L’attività degli investitori privati sui derivati su indice FTSE MIB cresce del 7% rispetto allo scorso anno e conta per l’11% sui volumi complessivi.

Segui la TOL EXPO 2018 su FOL TV: http://www.finanzaonline.com/notizie/fol-alla-tol-seguici-live-da-borsa-italiana