Tlc: è battaglia in Brasile, Oi vuole Tim Brasil. Oggi Cda Telecom Italia per conquistare Gvt

Mossa a sorpresa nel giorno del Cda di Telecom Italia che dovrà presentare l’offerta a Vivendi per la brasiliana Gvt. Questa mattina Oi, la più piccola dei big carioca della telefonia mobile controllata da Portugal Telecom, ha annunciato di aver dato mandato alla banca d’affari Btg Pactual di preparare un’offerta d’acquisto su Tim Brasil, controllata di Telecom Italia nel Paese sudamericano. Mossa che sta scaldando il titolo Telecom Italia che a Piazza Affari mostra un progresso di oltre il 3% a 0,86 euro.
Oi è di recente impegnata nel perfezionamento della fusione con Portugal Telecom, al fine di ridurre il suo indebitamento. Una mossa a sorpresa a poche ore dal Cda di Telecom Italia, che si riunisce oggi verso mezzogiorno, e alla vigilia del board di Vivendi.
Il piano dell’Ad Marco Patuano per conquistare la banda larga di Gvt, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 miliardi di euro: 2 miliardi in contanti e 5 miliardi di scambio azionario che permetterebbe a Vivendi di diventare il primo socio dell’ex monopolista con una quota pari al 15-20 per cento. A parte gli aspetti finanziari, l’operazione avrebbe una forte valenza industriale visto che l’unione tra Tim Brasil e Gvt creerebbe il primo gruppo integrato di telefonia nel Paese sudamericano.
Ovviamente Telecom Italia dovrà superare l’offerta di Telefonica, presente in Brasile con Vivo, che ha già messo sul piatto 6,7 miliardi di euro per conquistare Gvt. Secondo i rumors il gruppo spagnolo riunirà oggi il Cda per tentare il rilancio anche se la nuova offerta difficilmente potrà raggiungere gli 8 miliardi di euro.