News Notizie Mondo TIM e Gruppo ASTM Uniscono le forze per estendere la copertura 4G in Brasile

TIM e Gruppo ASTM Uniscono le forze per estendere la copertura 4G in Brasile

10 Febbraio 2023 10:49

Nella giornata di oggi, TIM Brasil ha annunciato una partnership con Ecovias do Araguaia, concessionaria autostradale di EcoRodovias, controllata brasiliana del Gruppo ASTM.

Nel dettaglio, questa è la prima partnership fra una società di telecomunicazioni e un concessionario autostradale e ha l’obiettivo di sviluppare entro il 2024 la copertura 4G lungo gli 850 chilometri di autostrade che collegano il Centro-Nord e il Centro-Sud del Paese, da Tocantins a Goiás, sui cui circolano quotidianamente 30.000 veicoli.

Questo sarà il tratto autostradale più lungo del Brasile con copertura ininterrotta del segnale di telefonia mobile.

Il progetto coinvolge complessivamente un bacino di circa 900 mila persone e avrà un impatto positivo sulla connettività per i residenti di 33 comuni, 88 scuole pubbliche, 31 ospedali e numerose aziende agroalimentari della Regione.

Attualmente il segnale di telefonia mobile è attivo soltanto sul 20% circa delle autostrade tra Aliança do Tocantins (TO) e Anápolis (GO).

Il progetto presentato oggi è stato ideato da TIM Brasil per soddisfare i requisiti del bando di concessione di Ecovias do Araguaia, che prevede l’estensione della rete mobile 4G, consentendo così l’utilizzo di telecomunicazione tra gli utenti della strada e il servizio del concessionario.

L’attenzione è rivolta in particolare alla sicurezza stradale e ne beneficeranno inoltre tutti coloro che abitano, lavorano o viaggiano in prossimità delle autostrade.

TIM Brasil, dotata della più grande rete mobile del Brasile, fornirà la copertura 4G del tratto autostradale più esteso del Paese. La partnership con EcoRodovias garantisce un’infrastruttura robusta e sostenibile in tutta la regione, che favorirà la sicurezza stradale sulle autostrade connesse.

Per il Gruppo ASTM il progetto è coerente con l’obiettivo di garantire infrastrutture sicure, tecnologicamente avanzate, resilienti e sostenibili. La connettività nel sistema autostradale è un elemento chiave per la comunicazione veicolo-infrastruttura.