News Notizie Italia Terna: perfezionata acquisizione rete elettrica in alta tensione FS

Terna: perfezionata acquisizione rete elettrica in alta tensione FS

Pubblicato 23 Dicembre 2015 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:54
Terna ha reso noto di aver perfezionato l'acquisizione della rete elettrica in alta tensione da Ferrovie dello Stato (Fs). In base agli accordi sottoscritti lo scorso 9 dicembre fra Terna, Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in data odierna il l'intero capitale di S.E.L.F. - Società Elettrica Ferroviaria S.r.l. è stato acquisito da Terna.

S.E.L.F. era interamente controllata da Fs ed è attiva nel settore della trasmissione dell'energia elettrica. A seguito dell'assemblea tenuta contemporaneamente al closing dell'operazione è stata ridenominata Rete S.r.l.

Il perimetro dell'operazione comprende 7.510 chilometri di elettrodotti in alta e altissima tensione e 350 stazioni elettriche che saranno ricompresi nell'ambito della Rete di trasmissione elettrica nazionale (RTN) a seguito del perfezionamento dell'operazione; 869 chilometri di elettrodotti in alta e altissima tensione già facenti parte della RTN; un contratto per il passaggio della fibra ottica di proprietà di BasicTel.

L'integrazione del perimetro di S.E.L.F. comporta una crescita di circa il 13% dei chilometri di linee elettriche complessivamente posseduti e gestiti da Terna.