Notizie Notizie Italia Tenaris protagonista in Borsa: il mkt plaude ai conti ma c’è anche chi consiglia cautela

Tenaris protagonista in Borsa: il mkt plaude ai conti ma c’è anche chi consiglia cautela

5 Novembre 2010 09:43

Tenaris è protagonista a Piazza Affari. I conti sono la chiave di volta che ha messo in moto gli acquisti in Borsa sull’azione. A metà mattinata il titolo del produttore globale di tubi di acciaio destinati all’industria energetica balza di quasi il 3% a 15,71 euro, mentre il Ftse Mib cede lo 0,68%. Che l’attenzione su Tenaris sia alta lo provano anche i volumi: sono, infatti, già passati di mano 2,5 milioni di pezzi rispetto alla media giornaliera degli ultimi giorni di 3,2 milioni di pezzi


Tenaris ha annunciato ieri sera un incremento dell’utile netto del 28% a 302,7 milioni di dollari nel terzo trimestre, un risultato leggermente superiore alle previsioni del mercato (mediana a 288 milioni di dollari). Nel periodo giugno-settembre, le vendite nette hanno accelerato del 14% a 2,03 miliardi. I risultati, secondo il gruppo, riflettono il graduale miglioramento delle condizioni di mercato dopo che la recessione globale aveva fortemente penalizzato l’attività di esplorazione energetica.


Anche la controllata dalla conglomerata argentina Techint ha fornito previsioni incoraggianti per la fine dell’anno e per la prima metà dell’anno prossimo. “Tenaris ha riportato ieri sera i risultati in linea a livello operativo, sopra sulla bottom line, grazie a minor tax rate. II risultati sono stati supportati da un mix leggermente migliore delle attese e da prezzi in recupero trimestre su trimestre”, spiegano gli analisti di Intermonte nella nota uscita oggi, confermando la raccomandazione outperform con target a 18,3 euro.


Si tratta di numeri in linea invece per gli esperti di Equita, che mantengono il giudizio hold con target a 15,7 euro. “L’Ebitda per tonnellate rimane sostanzialmente invariato. Il management guida per numeri in miglioramento ma il consensus è già posizionato per forte rimbalzo con un Ebitda per il 2011 visto a oltre 3 miliardi dai 2,1 del 2010. Alla luce del permanere di una certa pressione sui prezzi e di multipli ragionevoli – Tenaris quota 14 volte il P/E 2011 – confermiamo la view neutrale”.


“Tenaris ha dato un outlook molto positivo sul quarto trimestre e sul 2011”, osserva un trader. Secondo un analista si avranno maggiori dettagli sulle prospettive del gruppo oggi in occasione della conference call di questo pomeriggio. Alessandro Falcioni di Unicredit nel report uscito oggi e visionato da Finanza.com osserva che nell’attività dei tubi il recupero è proseguito grazie alla buona performance realizzata in Nord America e delle attività drilling. Dal Sud america e dal Far Est sono arrivati segnali di stabilità, mentre Europa e Medio Oriente si sono confermati gli anelli deboli.

 

Al di là di questo, l’attività drilling, segnala l’esperto, tornata sopra i livelli pre crisi è vista come un catalizzatore positivo nel guidare la crescita dei ricavi nelle attività tubi nei prossimi trimestri. Un recupero che però a suo avviso sarebbe già incorporato nelle stime 2011. Da qui la decisione di reiterare il giudizio neutral su Tenaris ribadendo il target price a 12,10 euro.