Notizie Notizie Italia Telecom Italia: nessuna offerta per Tim Brasil, l’asset è strategico. Ma continua la corsa a Piazza Affari

Telecom Italia: nessuna offerta per Tim Brasil, l’asset è strategico. Ma continua la corsa a Piazza Affari

3 Gennaio 2014 14:15

Telefonica starebbe accelerando i tempi su Tim Brasil ma Telecom Italia ha voluto ancora una volta precisare la strategicità della partecipata carioca. Secondo quanto riportato questa mattina da Il Sole 24 Ore che cita fonti attendibili, un’offerta per la controllata carioca di Telecom Italia è in fase avanzata di confezionamento e potrebbe vedere la luce già entro fine mese. Non si è fatta attendere la reazione da parte di Telecom Italia. L’ex monopolista delle telecomunicazioni in una nota diffusa su richiesta della Consob ha tenuto a sottolineare di “non essere a conoscenza di alcuna offerta per Tim Brasil” ribadendo “ancora una volta la strategicità dell’asset brasiliano”.

A detta del quotidiano di Confindustria il progetto ideato da Telefonica prevedrebbe la costituzione di un veicolo locale per rilevare Tim Brasil e spacchettarne poi le attività tra i principali concorrenti su piazza: oltre a Telefonica, America Movil di Carlos Slim e proprietaria di Claro e l’altra brasiliana Oi-Telemar. Per Il Sole 24 Ore, il veicolo avrebbe il vantaggio  di facilitare l’ottenimento di finanziamenti da parte di banche pubbliche per agevolare il consolidamento del settore che rafforzerebbe la posizione di tutti i partecipanti alla spartizione ma in particolare proprio il gruppo nazionale cui, di default, sarebbe riservata la parte del leone. Il nodo principale ora, spiega il giornale, è il prezzo. Fino a qualche mese fa, ricorda Il Sole, circolavano stime massime di 7 miliardi di euro per il 67% di Tim Participacoes, holding locale di Tim Brasil anche se Telecom Italia ha più volte ribadito che non avrebbe preso in considerazione offerte al di sotto dei 9 miliardi.

Anche Il Giornale questa mattina punta alla soluzione spezzatino per Tim Brasil con un accordo da trovarsi entro la fine di gennaio. Secondo il quotidiano lunedì a Madrid potrebbe esserci una riunione del comitato strategico di Telefonica per esaminare la questione.

Intanto prosegue in forte rialzo la seduta a Piazza Affari per Telecom Italia. Dopo un fugace ritracciamento subito dopo la pubblicazione della nota stampa, il titolo ha nuovamente ripreso vigore e al momento sul Ftse Mib indossa la maglia rosa con un progresso del 6,92% a 0,7575 euro.